A Sestri La Luce di un Gesto 2017
I progetti finanziati in parte anche dalle rinunce all'indennità degli amministratori sestresi
Come ogni anno dicembre ha dato il via all’iniziativa di solidarietà "La Luce di un Gesto" che promuove e sostiene progetti sia a livello locale che a livello internazionale.
La Luce di un Gesto 2017
Nel corso del tempo questa iniziativa ha permesso di raggiungere risultati molto soddisfacenti: negli ultimi 10 anni sono stati raccolti oltre 246mila euro a sostegno di 43 progetti, la maggior parte dei quali riguardanti situazioni di povertà, di autonomia femminile e assistenza ai bambini. Un grande risultato, reso possibile grazie alla generosità della cittadinanza sestrese, al contributo dell’Amministrazione Comunale e anche alla creazione di una rete sempre più florida tra associazioni, privati, parrocchie che hanno promosso iniziative a favore del progetto.
L’Amministrazione Comunale ha confermato anche per quest’anno il sostegno già fornito negli scorsi anni, derivante per la maggior parte dalla rinuncia di una quota dell’indennità di Sindaco, Assessori e di Presidente del Consiglio Comunale. I progetti che varranno sostenuti quest’anno sono stati definiti dal Comitato promotore de "La Luce di un Gesto": un’attenzione particolare è stata riservata al CON - centro di distribuzione unico, con sede a San Bartolomeo della
Ginestra, che dal 2015 cerca di soddisfare le necessità di tanti nuclei familiari che non riescono a sostenersi autonomamente.
Alcuni dei progetti sostenuti
• I due centri di ascolto cittadini, uno con sede in Sant’Antonio e l’altro a San Bartolomeo, che da anni sostengono, molte volte anche su progetti condivisi con i Servizi Sociali del Comune, situazioni familiari di difficoltà, oltre che offrire un luogo di ascolto e di accoglienza dove poter incontrare una presenza “amica” in un momento di bisogno.
• Il progetto “Colorando la speranza” in favore dell' infanzia abbandonata in Romania, in collaborazione con l’Associazione di volontariato no profit Cuore per Cuore, in continuità l’anno scorso. In particolar modo si sosterrà la Casa Famiglia di Macin che accoglie minori dai 3 ai 16 anni sia residenziali che per il solo pomeriggio. Ospita attualmente una ventina di bambini quasi tutti senza i genitori, che sono emigrati, e quindi affidati alle nonne o ai vicini di casa. I bambini al mattino vanno a scuola e poi si ritrovano in Casetta dove possono mangiare, studiare, giocare, assistiti da educatori con un rigoroso programma giornaliero.
Come contribuire
Sono molte le iniziative a sostegno del progetto e le occasioni attraverso le quali si potrà destinare un contributo, ma per chi lo desiderasse è possibile effettuare direttamente, entro il 28/02/2018 entro il 28/02/2018 entro il 28/02/2018 un versamento sull’ AGENZIA 143 BANCA CA.RI.GE., codice CODICE IBAN: IT 40 V061 7532 2300 0000 1177880 intestato ad Associazione “La Baia delle Favole”, che si mette come ogni anno a disposizione come tesoriere, con causale "La luce di un gesto". Nella causale sarà possibile anche specificare il sostegno ad un singolo progetto.
Le scuole dell’Istituto Comprensivo parteciperanno con una raccolta straordinaria di generi alimentari e per l’igiene personale sia a Natale che a Pasqua.