Coronavirus, la situazione in Italia: torna a salire dopo quattro giorni la curva dei contagi
L'aggiornamento della Protezione Civile di oggi indica oltre 6mila nuovi casi totali. Ancora oltre 600 morti, ma anche quasi 1000 nuovi guariti

I numeri del bollettino di oggi della Protezione Civile nazionale, in assenza del capo Angelo Borrelli, a casa con un po' di febbre, ma senza che la cosa stia destando preoccupazione: è infatti risultato negativo al tampone per il Covid-19.
Coronavirus, la situazione in Italia: torna a salire dopo quattro giorni la curva dei contagi
Il numero di contagiati totali sale ad 80.539, con un importante incremento, rispetto a ieri, di +6.153. Curva del contagio che torna ad alzarsi dopo quattro giorni in cui era parsa stabilizzarsi ed addirittura calare, ma è importante ricordare che a questo potrebbe star contribuendo anche un ampliamento del numero di tamponi effettuati, man mano che alcune regioni stanno riuscendo a dedicare maggiori risorse al rilevamento e - soprattutto - al test di laboratorio. I positivi "attivi" sono tuttavia 62.013, 4492 più di ieri: questa differenza è dovuta al fatto che, nel frattempo, è salito anche il numero dei guariti (+999, per un totale di 10.361) e, purtroppo, dei morti (+662, per un totale di 8.165), che per ovvie ragioni non vengono più contati tra i casi attivi. Tra i malati, sono 3.612 i ricoverati in condizioni gravi o critiche, in terapia intensiva (o similare).