Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e del Vicesindaco Emanuele Cozzio con incarico speciale alla ricostruzione del porto cittadino:
«Oltre che per tutti gli sforzi che in questo periodo il “sistema” Regione Liguria sta facendo per fronteggiare l’emergenza Covid-19, questa mattina la nostra comunità ha un motivo in più per dire grazie al Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e all’Assessore Giampedrone.
Nel suo ruolo di Commissario Straordinario per la gestione dei ripristini post mareggiata 2018, ieri il governatore Toti è intervenuto affinché nel nostro porto non si interrompessero i lavori di rinforzo e ricostruzione. Lavori che, sebbene autorizzati a proseguire dal Dpcm del Presidente del Consiglio del 22 marzo, erano invece esclusi nel successivo decreto del Mise del 25 marzo. Circostanza questa che avrebbe portato all’ interruzione del cantiere e che fortunatamente non è avvenuta grazie all’ordinanza del Presidente Toti.
Il ripristino del nostro porto è un intervento di protezione civile fondamentale per la messa in sicurezza nonché per l’economia di Santa Margherita Ligure. Rispettare i tempi prefissati per terminare il primo lotto entro la stagione significa rispettare i termini dei finanziamenti ma anche per poter mettere in campo tutte le risorse possibili per poter ripartire nel post emergenza sanitaria».