Masili al comando della locamare di Riva
Ha preso il posto di Alessandro Sanna che era arrivato nel 2014

Cambio della guardia al comando della locamare di Riva Trigoso. Da alcune settimane il luogotenente Roberto Carmelo Masili ha preso il posto di Alessandro Sanna, arrivato a Riva Trigoso il 14 settembre 2014.
Il nuovo comandante
"Ho fatto domanda per venire a Riva Trigoso" spiega Masili che per anni ha lavorato a Cagliari come addetto dei servizi di supporto navale. Il nuovo comandante ha all’attivo anche otto missioni a Lampedusa, tra il 2006 e il 2013, e già conosce il territorio del Tigullio perché negli anni precedenti ha studiato il fenomeno dell’erosione delle nostre coste e da subito si è innamorato di questi luoghi e delle persone.
"In queste settimane difficili a causa del coronavirus abbiamo svolto un lavoro di controllo ambientale per verificare la presenza di possibili fonti di inquinamento – continua Masili – Non abbiamo rilevato alcun scarico e nessuna sostanza inquinante".
Masili arriva dalla Sardegna ma nel suo cuore c’è anche un po’ di Liguria: l’isola di Carloforte, suo luogo d’origine, è storicamente un'enclave culturale e linguistica genovese. Nei secoli scorsi prosperò qui una colonia di pescatori genovesi, capace di conservare nei secoli le proprie tradizioni e la parlata. Per Masili quindi il popolo e la cultura ligure non hanno segreti.
"Il mio predecessore ha svolto un ottimo lavoro – conclude ricordando Sanna – Cercherò di proseguire sulla sua strada".