Cinema

Movi-Menti il progetto che unisce le Regioni

Proiezioni ad ingresso gratuito su prenotazione. Prossimo evento lunedì 17 agosto

Movi-Menti il progetto che unisce le Regioni

Quattro film che viaggeranno da Nord a Sud l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, unendo 5 regioni nel progetto Movi-Menti per riflettere e dibattere insieme ad educatori, famiglie e ragazzi, il tema della resilienza, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici e di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Un tema più che mai di attualità, che vuole stimolare il pubblico alla riflessione. Usciti dal lockdown e di fronte alla convivenza quotidiana con misure che ci impongono il distanziamento, come possiamo rispondere alla necessità di ripartire, ripensare il tempo, riformulare le priorità, immaginare nuovamente il futuro, rispondere alle nuove sfide in modo positivo?

Il progetto Movi-Menti: menti, corpi, comunità in movimento, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, lo fa attraverso il Cinema! In fondo, come disse Joseph Bédier, “il cinema è un occhio aperto sul mondo”, e ogni film diventerà un pretesto per favorire il dibattito.

Proiezioni ad ingresso gratuito su prenotazione: cinema.ariston@gmail.com.

Appuntamento lunedì 17 alle 21 agosto con La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni.