Premio Fedeltà del Cane: vince Luigi, rider per la sua padrona durante il lockdown
Tante storie di fedeltà e amicizia fra umani ed animali oggi alla manifestazione di San Rocco di Camogli
59esima edizione del Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli: nell'evento tenutosi oggi pomeriggio il Premio Fedeltà, primus inter pares, è andato a Luigi.
Premio Fedeltà del Cane: vince Luigi, rider per la sua padrona durante il lockdown
Luigi, nome poco "canino", è pincher di 10 anni, che durante il lockdown si è messo al servizio della sua famiglia, diventando un rider a quattro zampe pronto a fare la spola tra la giovane padrona e la mamma ultrasessantenne e quindi maggiormente esposta al Covid-19. Zaino in ''spalle'' e via! da una casa all'altra. A celebrare l’impresa di questo cagnolino speciale è addirittura il governatore del Veneto, che sulla sua pagina Fb ufficiale ha voluto condividere la storia singolare del quattro zampe descrivendolo come “Un Fenomeno”.
Nei momenti più delicati dell’emergenza coronavirus quando l'imperativo era: ''restate a casa, muovetevi il meno possibile, evitate i contatti esterni al vostro stretto nucleo di convivenza”, il cane Luigi si è letteralmente messo a servizio della sua famiglia. La padrona, Maria Beatrice Buzzat di Feltre, a Belluno, e la sua mamma abitano a trecento metri di distanza, ma in quel periodo e a maggior ragione essendo la mamma ultrasessantenne maggiormente esposta al Covid-19, evitano di incontrarsi troppo. «Un giorno», racconta Maria, «sono andata a fare la spesa settimanale e ho approfittato per comperare un giornale. Finito di leggerlo avevo piacere che lo leggesse anche lei... ma come fare a portarglielo? Detto… fatto! Il piccolo Luigi si è trasformato in un postino eccezionale». Un cane, che per tradizione abbaia ai postini, è diventato un professionista instancabile, capace di fare la spola tra l’abitazione della sua “mamma” e quella della sua “nonna”, portando il giornale o qualche bene di prima necessità. «Non potevo crederci nemmeno io», continua Maria, «e invece va e torna come niente fosse. Anzi se deve aspettare a partire, dorme con lo zainetto».
Gli altri premi, Fedeltà e Bontà
Non solo la storia di Luigi, naturalmente, fra i tanti altri amici a quattro zampe invitati all'evento. Da Babol, pastore tedesco antidroga a Calypso e Sky, cani bagnini, passando per Leo, labrador antiesplosivi, ma anche Dirk, un altro pastore tedesco impegnato nell'attività di soccorso e ricerca dispersi. E poi Lady, cagnolina adottata come "chierichetta" in provincia di Frosinone e ancora Momo, bull terrier che ha salvato la vita dei suoi padroni svegliandoli ed allertandoli dell'incendio che era divampato nel bosco attorno alla loro casa, storia analoga a quella di Tom e Raja. Senza dimenticare Phoebe, che tiene compagnia al suo Gianni colpito da ictus.
Premi fedeltà anche a un cane estero, Bella, australian shepherd che ha salvato la sua famiglia da un tornado in arrivo, allertando per tempo il suo padrone. Nel caos del tornado che si abbatte sulla loro casa, proprio Bella scompare, e viene ritrovata finalmente, in buona salute, ben 54 giorni dopo.
Ai "bipedi" umani sono andati i premi bontà, come a Davide Acito, fondatore di Action Project Animal, alla LEIDAA e a don Giuseppe Rizzo, il parroco che ha adottato Lady. Menzione speciale per la squadra cinofila della Polizia di Genova, per la disponibilità della Polizia nella cura degli animali, in riferimento alla storia di Leo. La Polizia dedica questo riconoscimento all’Assistente Capo Coordinatore della Squadra Cinofili Agostino Cerruti, prematuramente scomparso. Presente il fratello di Agostino, Vincenzo Cerruti. La “Menzione Speciale” alla Polizia conferita al dott. Filippo Cocca, Commissario Capo della Polizia di Stato.