Il 22 agosto dalle ore 8.30 alle 11, in piazza Ricina è in programma l’ultimo appuntamento con l’Ecovan, il camioncino utilizzato per conferire in maniera corretta rifiuti ingombranti e oggetti non dismessi, messo a disposizione delle utenze domestiche, diventato in questi due mesi un appuntamento fisso per i recchesi.
L’isola ecologica temporanea
L’Ecovan di Amiu costituisce una vera “isola ecologica” temporanea dove i cittadini, assistiti dagli operatori incaricati della gestione, possono liberarsi gratuitamente degli ingombranti e di piccoli elettrodomestici (massimo 5 pezzi); è possibile portare anche gli sfalci e i residui da potatura.
“L’appuntamento con l’Ecovan è un’occasione per i cittadini di disfarsi agevolmente di quei materiali che non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali – ricordano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin – abbandonare per strada rifiuti ingombranti, oltre a creare degrado urbano e deturpare il suolo pubblico, costituisce un comportamento scorretto per il quale sono previste consistenti sanzioni”.
Dove possono essere portati i rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti possono essere portati direttamente al Centro di Raccolta di via della Né, aperto tre volte a settimana, con i seguenti orari: martedì e giovedì solo al mattino (orario 9/12); sabato sia al mattino sia al pomeriggio (orario 9/12 e 13.30/16.30). Mentre il numero 010/8980800, che consente di prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti senza costi aggiuntivi per l’utenza, è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.