Chiavari

De Paola vince il concorso teatrale Accomazzo

L'iniziativa destinata ai giovani attori

De Paola vince il concorso teatrale Accomazzo
Pubblicato:

È il chiavarese Michele De Paola (nella foto) il vincitore dell'edizione 2020 del concorso teatrale Gabriele Accomazzo nell’ambìto del festival teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”, organizzato dal comune di Castelnuovo Don Bosco (Asti) e dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro.

29 anni, diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile dI Genova, si è aggiudicato una borsa di studio di 2mila euro. Al 2° posto Arianna Ilari di Porto Ercole (Gr) che ha ricevuto come mille euro e terza (600 euro) Marisa Grimaldo di Venezia. I premi sono stati offerti da Cesare e Cristina Accomazzo, genitori di Gabriele, giovane attore scomparso prematuramente al quale è dedicato il concorso.

L’evento era destinato a giovani attori under 35 selezionati in tutta Italia (a presentarsi, una settantina di attori da diverse regioni) e poi valutati da una giuria di operatori, giornalisti ed esperti del settore con presidente di giuria il regista Filippo D’Alessio, regista e vicepresidente la scrittrice, drammatura e attrice Valentina Diana.

I dieci selezionati hanno proposto sabato 29 agosto, nella chiesa di San Bartolomeo di Castelnuovo Don Bosco, brevi estratti dall’ “Antigone” di Vittorio Alfieri: le loro esibizioni sono state introdotte dal regista Marco Viecca, che con Daniela Placci ha curato sia la direzione artistica del festival che il seminario “Vittorio Alfieri e l’attore”, fondamentale per la formazione dei ragazzi in gara, e l’attore Mario Nosengo. Il seminario, gratuito, è stato tenuto da professionisti del mondo accademico e dello spettacolo. Svoltosi dal 24 al 31 luglio presso il Polo universitario e astigiano e Palazzo Alfieri, è stato realizzato dalla Fondazione Accomazzo con la collaborazione di Polo universitario astigiano e Fondazione Asti Musei, con la collaborazione scientifica della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.

Seguici sui nostri canali