Calcio

Carlos França riparte da Seregno

L’attaccante brasiliano, levantino d’adozione, è reduce dalla positiva esperienza al Potenza

Carlos França riparte da Seregno
Pubblicato:

Nuova avventura per Carlos França. Il forte attaccante brasiliano, per tanti anni nel Levante e sempre legato al nostro territorio ha lasciato dopo tre stagioni il Potenza e si è accasato di nuovo al Nord, al Seregno.

Calcio

Nella sua carriera ha vinto tanto, ben cinque campionati, uno anche con il Chiavari Caperana (dall’Eccellenza alla serie D), oltre a quelli con Cuneo, Lecco, Triestina e Potenza, per un totale di 175 gol in 258 presenze. Chiavari è il posto da dove è iniziato tutto. Prima, giocava nel Chicago Fire in Serie B degli Stati Uniti e faceva il terzino. Nella Caperanese allenata da Costanzo Celestini è diventato punta, segnando gol a raffica. E,cosi, anno dopo anno, ha sempre migliorato, arrivando in Lega Pro con il Potenza.

"Mi hanno accolto in un modo meraviglioso – ricorda França - io e la mia famiglia abbiamo voluto dare tanto a questa comunità. Oggi la nostra missione è finita, e ne inizieremo un’altra".

La carriera di França, “levantino d’adozione” è stata segnata dall’anno 2006 quando gli venne diagonisticato un tumore alla schiena. Sono seguiti due anni, infernali, momenti che con sofferenza França ha però miracolasamente superato, indenne, “rinascendo” a Chiavari, grazie alla Caperanese.

"Soffrire fa male, certo - confessa França che è un Atleta di Cristo - ma fa ancora più male abbandonarsi alla sofferenza. Dio credo che ci ponga nella vita queste prove difficili perché possiamo comprendere fino in fondo quale sia il reale scopo della nostra esistenza; io, restando fermo, lontano dal campo, ho compreso come questa sofferenza fosse in realtà un’opportunità perché io potessi crescere umanamente ed essere, così, ‘migliore’ per le persone che amo e che mi sono vicino. D’altronde è nei momenti più difficili della nostra vita che scriviamo le pagine più belle della nostra storia".

Seguici sui nostri canali