Nuovi gruppi in maggioranza - Sempre fedeli al sindaco, ma...
"No a nuovi partiti in maggioranza"

Ufficialmente, i due nuovi gruppi hanno dichiarato “fedeltà” al sindaco Marco Di Capua, elencando obiettivi e priorità per gli ultimi anni di mandato.
Politica
In realtà, la notizia della costituzione di “Avanti Chiavari”, per gli esponenti della “Lista Marco Di Capua Sindaco”, ha ufficializzato le tensioni:
"Abbiamo preso atto con stupore del comunicato stampa del nuovo gruppo consiliare", hanno dichiarato.
Lo scontro tra Antonio Segalerba e Alberto Corticelli è dovuto alle regionali, elezioni in cui ne sono stati fuori gli esponenti di Partecip@ttiva, la vicesindaco Silvia Stanig e il capogruppo Giorgio Canepa.
"Non condividiamo l’ipotesi sulla possibilità di “aprire alle forze politiche che vorranno portare contributi fattivi” – hanno detto -. Soprattutto se colleghiamo queste parole ad alcuni video elettorali in cui i componenti hanno espresso il sostegno alla Lega, indicando la preferenza per un consigliere già vicesindaco. Confermiamo la totale contrarietà all’ipotesi che i partiti possano entrare a far parte di questa esperienza civica. Il nostro patto con gli elettori è stato chiaro e non intendiamo avvallare questo genere di manovre politiche. Chiederemo subito un confronto con il sindaco per avere garanzie che non supporti questa intenzione".
No ai partiti ribadito anche dal gruppo “Avanti Chiavari”.