Nessuna criticità per le precipitazioni a Santa, Cozzio pienamente soddisfatto

Per il vicesindaco il merito è del buon gioco di squadra fra operatori locali e Regionali

Nessuna criticità per le precipitazioni a Santa, Cozzio pienamente soddisfatto
Pubblicato:
Aggiornato:

Santa Margherita fra i comuni levantini dove si è scaricato il più alto millimetraggio d'acqua nella serata di ieri, ma non vi sono stati disagi di rilievo: soddisfatto il Vicesindaco.

La dichiarazione del Vicesindaco Emanuele Cozzio, «Il gioco di squadra funziona»

Così il Vicesindaco di Santa Margherita Ligure Emanuele Cozzio, con delega alla Protezione Civile:

«I dati Arpal ci dicono che, durante l’ultima allerta meteo, Santa Margherita Ligure ha registrato un picco delle precipitazioni con 34,40 mm di pioggia in un’ora e con cumulate massime nelle 12 ore di 52,6 millimetri: nonostante ciò il territorio cittadino non ha registrato particolari criticità».

Soddisfazione comprensibile quella del Vicesindaco, soprattutto quando nella vicina Rapallo, dove la portata delle piogge è stata persino lievemente più bassa, attorno ai 30mm concentrati in meno di un'ora, disagi ed allagamenti non sono mancati, ed ora il Sindaco Bagnasco è costretto a difendersi da critiche e polemiche.

Per cozzio il risultato positivo «è frutto di una sistematica prevenzione e una attenzione costante alla manutenzione di tombini, caditoie, torrenti, che la nostra amministrazione fin da subito ha messo in campo con il fondamentale contributo dell’ufficio tecnico e della squadra degli operai. Ma anche di una buona comunicazione dell’emergenza e di una pronta risposta dei cittadini e dei commercianti».

Buon lavoro anche da parte della Regione: «Il sistema di allerta regionale è stato efficace e tempestivo - sottolinea Cozzio - fondamentale il contatto costante con il Centro Operativo regionale e con l’Assessore regionale Giacomo Giampedrone». Riconoscenza e stima per l'opera compiuta va anche, naturalmente, alle altre realtà di intervento locali: «Grazie al prezioso impegno del Personale comunale della Polizia Locale e dei Volontari di Protezione Civile, la città ha affrontato al meglio un'allerta impegnativa con precipitazioni intense. Il gioco di squadra funziona!»

Seguici sui nostri canali