Salute

Domani arrivano nuovi tamponi rapidi gratis per i residenti di Portofino

Viacava: "Ripetiamo i controlli perché questo sistema ha funzionato"

Domani arrivano nuovi tamponi rapidi gratis per i residenti di Portofino
Pubblicato:

Tamponi rapidi gratis per i residenti. Il sindaco Matteo Viacava annuncia un secondo screening dinamico a Portofino.

Tamponi gratis

"Giovedì 12 novembre si ripete l’iniziativa dei tamponi antigenici rapidi per 100 persone al teatrino comunale. Indispensabile, secondo me, a distanza di 15 giorni: ripetiamo i controlli, perché questo sistema ha funzionato. È servito per capire che alcuni positivi erano asintomatici. Oggi sono 5 i positivi al borgo: l’obiettivo è tornare ad essere il ‘Comune Covid free’".

Ci tiene Viacava a garantire questo tracciamento ai suoi attuali 160 concittadini. Il sindaco nelle scorse settimane è risultato positivo al tampone e durante la malattia non ha mai smesso di lavorare:

"Passavo anche 8 ore al telefono – racconta - sempre in contatto con i colleghi e la Polizia Municipale per coordinarci, così ho seguito l’andamento della situazione, con grande collaborazione da parte di ognuno. Adesso chiudiamo tutto per questo mese, pensando al Natale: sotto l’albero vorremmo tanto come regalo che questa pandemia ci abbandoni, in un’inversione di rotta a livello mondiale. Per fortuna l’estate ha dato un po’ di ossigeno al borgo con le attività commerciali aperte e posti di lavoro garantiti".

Non abbandona l'ottimismo che lo contraddistingue, Viacava, e guarda avanti, come sempre:

"Eravamo consapevoli di una recrudescenza – chiude -, ora aspettiamo una svolta positiva della situazione, sperando di festeggiare con più serenità almeno il ponte dell’Immacolata".

Seguici sui nostri canali