Autostrade

Giampedrone: “Sostituzione barriere fonoassorbenti da giugno. Lavori solo in orario notturno"

A giugno verranno avviate le operazioni, su 35 chilometri di tratta. I lavori dureranno 4 anni. Da lunedì esenzione pedaggio tra Ronco Scrivia e Busalla

Giampedrone: “Sostituzione barriere fonoassorbenti da giugno. Lavori solo in orario notturno"
Pubblicato:
Aggiornato:

A giugno verranno avviate le operazioni di sostituzione delle barriere fonoassorbenti lungo alcune tratte ‘pilota’, tra le più sensibili sul fronte del disagio dal punto di vista sonoro, in particolare sulla tratta cittadina della A7, tra l’innesto della A10 e quello della A12.

Assessore alle Infrastrutture Giampedrone: "Lavori solo in orario notturno"

"Si tratta di circa 2 chilometri di autostrada, in entrambe le direzioni. Le operazioni verranno eseguite esclusivamente in orario notturno per limitare i disagi allo spostamento dei cittadini”. Così l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone dopo un incontro con i tecnici di Autostrade per l’Italia sulla programmazione relativa alla sostituzione delle barriere fonoassorbenti.

Il percorso di sostituzione durerà 4 anni

“La nostra esigenza primaria – conclude Giampedrone – era ed è quella, più volte ribadita, di alleggerire il più possibile la viabilità autostradale nei mesi estivi in concomitanza con la ripartenza del Paese, ma era giusto e doveroso avviare nel contempo questi cantieri notturni, dando corpo all’avvio del percorso di sostituzione delle barriere fonoassorbenti, che avrà una durata complessiva programmata di 4 anni. Si tratta di interventi particolarmente attesi dai cittadini, e avviarli per il momento in orario notturno riuscirà a tenere assieme le due esigenze prioritarie di avere autostrade alleggeriti dai cantieri impattanti durante il giorno e intervenire sul fronte del rumore”.

Su 35 chilometri di tratta

Nel complesso, sull’intera rete ligure, sono 35 i chilometri di tratta su cui sono previsti interventi sulle barriere fonoassorbenti. Le lavorazioni previste per le barriere fonoassorbenti vanno a integrarsi con quelle precedentemente pianificate e che prevedono un piano di alleggerimento e sospensioni delle lavorazioni diurne per i mesi estivi. Le operazioni che riguardano le altre tratte partiranno dalla metà di settembre, assieme al resto della programmazione sui cantieri.

Da lunedì 19 aprile esenzione pedaggio tra Ronco Scrivia e Busalla

Inoltre, da lunedì 19 aprile compreso, verrà attivato l’esenzione dal pedaggio nel tratto Ronco Scrivia- Busalla in entrambe le direzioni fino al completamento dei lavori e quindi alla riapertura a doppio senso della statale 35 dei Giovi.

Seguici sui nostri canali