A piedi al Manico del Lume, la proposta della Cooperativa Dafne
La proposta, nel rispetto della normativa anti-Covid, toccherà le frazioni più antiche del Comune
La Cooperativa Dafne propone, per domenica 25 aprile, una escursione guidata con Salita al Manico del Lume, la vetta di Rapallo (non passando dalle catene).
Anello con partenza da Sant’Andrea di Foggia e salita al Monte Manico del Lume (801 m) tramite il vecchio sentiero del bosco recentemente pulito dalla nostra guida Claudio Solimano e discesa da quello panoramico “della panchina” tra paesaggi, antichi edifici rurali, vecchi terrazzamenti e profumi di macchia mediterranea.
Inoltre saranno visitati:
– Sant’Andrea di Foggia e Chignero, tra le frazioni più antiche di Rapallo;
– il vecchio sentiero del bosco, recentemente pulito;
– la cima del Monte Manico del Lume, la più alta del comune;
– il bellissimo sentiero di crinale “della panchina” ed il suo unico punto panoramico.
Dalla Chiesa di Sant’Andrea di Foggia si salirà, con un comodo sentiero che passa tra terrazzamenti e bosco misto, al piccolo paese di Chignero, uno dei meglio conservati della zona. Da qui si prosegue la salita sul “sentiero nel bosco”, un ripido tracciato all’ombra che ci condurrà alla cima del Manico del Lume senza passare dal difficile “sentiero delle catene”. Dalla cima si potrà ammirare tutto il crinale che circonda Rapallo. Quindi si scenderà, tra timo ed erica arborea, sul sentiero di crinale fino al magnifico punto panoramico della panchina e si completerà l’anello arrivando nuovamente a Chignero e continuando a Sant’Andrea di Foggia percorrendo il sentiero d’andata.
Gli orari dell'escursione
Appuntamento alle ore 9.30 dalla chiesa di Sant’Andrea di Foggia (a causa dei limitati posti auto, si consiglia di utilizzare moto o motorini o limitare il numero di auto se conviventi).
Itinerario: Sant’Andrea di Foggia – Chignero – Monte Manico del Lume – Passo di Chignero – Chignero – Sant’Andrea di Foggia (rientro previsto alle ore 16,30 circa).
Difficoltà: escursione medio – difficile per dislivello in salita ed esposizione di parte della discesa.
Tempo di cammino: circa 4,00 ore, escluse pranzo al sacco e soste per le spiegazioni
Dislivello: circa 650 metri in salita
Equipaggiamento consigliato: scarponi da trekking (meglio se impermeabili, borraccia, pranzo al sacco, torcia).
Costo a persona:
Adulti: 12 euro
Bambini: sino ai 12 anni (consigliata dai 12 anni in su): 7 euro
Cani: ammessi gratuitamente (non consigliata)
Per maggiori informazioni sull’escursione contattare il 3479088686.
Considerata l’attuale situazione di “zona arancione” della nostra Regione, l’escursione è rivolta solamente ai residenti nel comune di Rapallo e ai residenti nei comuni sotto i 5000 abitanti a meno di 30 km dal territorio di Rapallo.
Prenotazione obbligatoria: compilando (uno per ogni partecipante) il form al seguente link: https://forms.gle/qx1n55AJsKwUTmyw8
Dotazione personale obbligatoria: mascherina di comunità, gel igienizzante