Il sentiero dei tubi
Appuntamento sabato 1° maggio
Sabato 1 maggio escursione guidata: Sentiero dei Tubi nel Parco di Portofino. Percorreremo, attraverso gallerie, sifoni, scalette e passaggi a strapiombo l’antico e panoramico tracciato dell’acquedotto storico del 1898 che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli.
Scopriremo, insieme alla nostra guida Claudio, la storia e le caratteristiche dell’acquedotto storico, le numerose usanze locali e visiteremo inoltre la sorgente delle Caselle (sorgente tuttora attiva) ed altre varie sorgenti presenti in zona.
Lungo il percorso panoramico ammireremo dall’alto le Batterie della Seconda Guerra Mondiale, Punta Chiappa, Cala dell’Oro, la Baia di San Fruttuoso, sempre accompagnati da una macchia Mediterranea incontaminata, ricca di fioriture spontanee e con una variegata microfauna. La partecipazione è riservata ad escursionisti esperti, per la presenza di tratti esposti e strette gallerie prive di illuminazione artificiale. L’Aappuntamento è alle ore 09.00 dal posteggio di Portofino Vetta (Hotel Kulm). Fine dell’escursione alle 17.00 circa a Portofino Vetta.
Itinerario: Portofino Vetta – Pietre Strette – Caselle – Sentiero dei Tubi – Batterie – Semaforo Nuovo – paradiso – Portofino Vetta
Difficoltà: escursione impegnativa
Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, borraccia, torcia elettrica e pranzo al sacco.
Costo a persona: 15 euro (10 euro per il servizio guida e 5 per il Parco di Portofino). Equipaggiamento: scarponi da trekking.Per maggiori informazioni sull’escursione, contattare il 347 908 8686L’escursione è garantita con un minimo di 10 persone e un massimo di 15.
Prenotazione oblbigatoria: compilando (uno per ogni partecipante) il form al seguente link: https://forms.gle/ny7P3vLnuS3x8biZ7
Dotazione personale obbligatoria: mascherina di comunità, gel igienizzante.