Un gigantesco albero colorato svetta nel cortile della scuola media di via Val di Canepa. I suoi fiori sono tanti piccoli omini colorati che però non hanno un cuore: tocca agli alunni, cuore pulsante dell’I.C. Sestri Levante, giocare a completare il disegno, posizionando tanti cuori gialli, verdi e rossi sulle figure.
Coinvolti tutti gli studenti della città
Abbiamo assistito così alla Festa dell’Albero, alla presenza della dirigente scolastica Donatella Arena, della Sindaca Valentina Ghio e dell’assessore all’Istruzione Lucia Pinasco: un’iniziativa la cui realizzazione ha coinvolto tutti gli studenti della città, sia i pochi che hanno partecipato al gioco per completare l’albero, sia chi non ha potuto essere presente per garantire il rispetto delle vigenti sanitarie.
Ogni cuore è stato disegnato infatti da una classe dell’istituto dando vita così a una giornata dal doppio significato: l’albero, elemento vivo che cresce e si sviluppa come fanno i bambini percorrendo le tappe del loro percorso educativo e dall’altra i cuori colorati, simbolo dell’unitarietà dell’istituto.
Gli alberelli saranno distribuiti in tutte le scuole
Per concludere la giornata, i docenti hanno organizzato la distribuzione di 11 alberelli – uno per ogni plesso – a tutti gli edifici scolastici della città.