Il Circolo Legambiente Cantiere Verde al lavoro per Chiavari

Sono iniziati i lavori di pulizia dell'area verde di proprietà del Comune in salita Via Pianello

Il Circolo Legambiente Cantiere Verde al lavoro per Chiavari

Il Circolo Legambiente Cantiere Verde al lavoro per Chiavari. Sono iniziati i lavori di pulizia dell’area verde di proprietà del Comune di Chiavari in salita Via Pianello. Ricevuta l’autorizzazione da parte dell’Ufficio Parchi e Giardini – Settore V ci siamo attivati forti dell’attrezzatura che adoperiamo per curare l’uliveto “adottato” della cosiddetta Casa Rossa, al confine tra Chiavari e Zoagli.

Si tratta di uno sfalcio “importante” vista la fitta vegetazione che caratterizza l’area da diversi anni: rovi formato “altezza uomo”, ma alti anche fino a quattro metri, non ci hanno fermato. Al termine del primo fine settimana dedicato alla pulizia stimiamo lo stato dell’arte dell’opera al circa 70%. Ci vorranno ancora parecchie ore di lavoro, in particolare per le “rifiniture”: oggi siamo riusciti a “liberare” un gruppetto di salici completamente sommersi dai lunghi e spessi tralci dei rovi.
Tuttavia non di solo sfalcio si tratta … bensì di una vera e propria bonifica dell’area vista la “rumenta” che abbiamo letteralmente “incontrato”: molta plastica, un’antenna parabolica, bottiglie di vetro, ferraglia arrugginita, copertoni, stracci, pentole e tanto, tanto “zetto”. Vi sono anche dei veri e propri cumuli di calcinacci e accatastamenti di ramaglie e potature d’antan.
Prevediamo di restituire entro un mese la porzione di terreno ripulita auspicando – oltre  la godibilità di un panorama visivo urbano curato – anche quale area di fruibilità per gli abitanti del quartiere.