LE COMMEMORAZIONI

2 giugno, Festa della Repubblica: le iniziative nel Levante

Ripercorriamo insieme alcune delle iniziative nel nostro territorio

2 giugno, Festa della Repubblica: le iniziative nel Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, 2 Giugno, ricorre la Festa della Repubblica. Ripercorriamo insieme le iniziative nel Levante ligure.

Lavagna

La sezione A.N.P.I. di Lavagna, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica di mercoledì 2 giugno, oltre all'annuale manifestazione sul Passo del Biscia, a cui interverrà una delegazione, composta dal vice-presidente Rinaldo Raffo,  dal segretario Gino Cademartori e dai membri del Direttivo Marco Bertani e Oriano Castelli, quest'anno ha deciso di celebrare, insieme con le Sardine Tigullio-Golfo Paradiso, "le madri e i padri costituenti", depositando un fiore davanti alle lapidi che nella nostra cittadina li ricordano, per riunirsi infine, alle h.10.30, davanti e nei pressi della targa a Pertini, dove avverrà' una breve commemorazione.

Parteciperà a tale celebrazione, oltre a una delegazione delle Sardine, l'altra delegazione della Sezione, composta dal presidente Maria Paola Serbandini, dal tesoriere Matteo Brugnoli, da membri del direttivo e da iscritti.

Passo del Biscia

Quest'anno ricorre il decimo anniversario dall'inaugurazione del monumento ai "partigiani e ai contadini della Val Graveglia", dello scultore ungherese Berzsenyi Balàzs (vedere foto allegata), posizionato in loc. Arzeno al Passo del Biscia (Ne).

L'epigrafe dell'A.N.P.I. Sezione di Lavagna cita:

"In queste valli, dove molti partigiani chiusero gli occhi perchè
altri li aprissero alla luce della libertà, il monumento qui collocato
ricorda a 150 anni dall'Unità d'Italia e a 66 anni dalla conclusione
della guerra di Liberazione, il sostegno dato dai contadini
alle formazioni partigiane operanti in questi territori."

La commemorazione avverrà Mercoledì 2 Giugno alle ore 10.30, con la deposizione di una corona d'alloro da parte della Sezione A.N.P.I. di Lavagna insieme all'Amministrazione comunale di Ne.

Interverrà una delegazione, composta dal vice-presidente Rinaldo Raffo,  dal segretario Gino Cademartori e dai membri del Direttivo Marco Bertani e Oriano Castelli.

Chiavari

Alle 11 in piazza Roma cerimonia simbolica non aperta al pubblico a cura di Comune e Anpi, partecipano la Scuola Telecomunicazioni di Caperana, forze dell'ordine e forze armate: previsti alzabandiera, inno d'Italia, momento di raccoglimento e di riflessione. In occasione della Festa, visitabile il Museo di via Costaguta (orari 9-14.30).

Recco

Il Comune di Recco celebra questa importante ricorrenza con la manifestazione istituzionale che si svolgerà dalle ore 10.30 in piazza Nicoloso da Recco con il concerto della banda “Filarmonica G. Rossini”. La manifestazioni si svolgerà nel rispetto delle normativa anti Covid-19.
Inoltre, l'Anpi Recco-Camogli Sezione Ruby Bonfiglioli dalle ore 9.45 alle ore 12.30 sarà a Recco di fronte al bar Perla, per parlare di Costituzione con un  banchetto.

"Daremo ai giovani neo diciottenni/e che si presenteranno una copia della Costituzione. Per chi volesse potrà iscriversi all’Anpi . Noi vogliamo ricordare questa importante giornata commentando, soprattutto, ai più giovani chi furono i Padri Costituenti e i diritti e doveri stabiliti nella Carta nata dalla Resistenza. Si parla , in questo momento, di Recovery Fund ma l’Italia potrà ripartire solo se si attuerà pienamente quanto previsto dalla Costituzione che molto spesso e’stato disattesa e qualcuno vorrebbe stravolgere.
Vogliamo invitarvi a venire al nostro banchetto ricordando queste donne e uomini che dedicarono la loro vita a lottare per un Italia antifascista e Repubblicana.
Perché la Costituzione come disse il Pres. Moro non è afascista ma antifascista. Saremo poi a Camogli nelle prossime settimane per un importante incontro che coinvolgerà i massimi vertici dell’ Anpi Nazionale insieme alla locale Amministrazione".

Poste Italiane

Nei tre Uffici Postali con sportello filatelico del levante, e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale, un’altra cartolina filatelica colorata che Poste Italiane dedica alla “Festa della Repubblica 2021”. La cartolina è disponibile  fino a sabato 5 giugno, al prezzo di € 0,90. Nelle sedi interessate sarà possibile chiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato alla ricorrenza. Un’altra iniziativa della Filatelia di Poste Italiane per festeggiare insieme a tutti i collezionisti una ricorrenza speciale per il nostro Paese.

Seguici sui nostri canali