Dopo il successo di "Donne nella Storia"

"Benessere al Femminile": venerdì a Sestri Levante il terzo incontro

Protagoniste saranno Rosanna Vagge, medico, Dea Zamponi, osteopata e Serena Curotto, laureanda in Scienze della Nutrizione

"Benessere al Femminile": venerdì a Sestri Levante il terzo incontro
Pubblicato:

Venerdì 29 marzo a Sestri Levante terzo e ultimo appuntamento, almeno per ora, del ciclo di incontri organizzati dall'associazione di promozione sociale “Un granello di sale” insieme al gruppo storico “Le Gratie d’Amore” con il patrocinio del Comune di Sestri Levante: appuntamenti dedicati al mondo femminile sotto il profilo culturale e della salute fisica e psicologica, per affrontare al meglio tutte le stagioni della vita.

Dopo il successo della conferenza "Donne nella Storia: Genova e la Riviera al femminile” e della tavola rotonda sulla "dipendenza affettiva” come vulnus sociale e personale, ora tocca alla salute. Protagoniste Rosanna Vagge, medico, Dea Zamponi osteopata e Serena Curotto laureanda in Scienze della Nutrizione.

Secondo la dottoressa Vagge “Il concetto di salute ha subito grandi evoluzioni negli ultimi anni in relazione al cambiamento demografico e alla transizione epidemiologica che rende prioritaria la sfida verso le malattie croniche per definizione complesse rispetto a quelle acute. Persiste però il pensiero comune che le innovazioni scientifiche e tecnologiche possono condurci alla salute collettiva. Ma non è proprio così: il benessere dipende dalla vita nella sua globalità”.

Si parlerà poi di osteopatia al servizio della donna: dopo una breve introduzione sulla disciplina e sulla figura della specialista, la dottoressa Zamponi illustrerà il concetto di salute e benessere secondo la visione osteopatica e in particolare l'aiuto che questa disciplina può dare alla donna in ogni fase di sviluppo e cambiamento. Partendo dal presupposto che la semplicità è la partenza del nostro stare bene, si potrà toccare con mano attraverso un momento esperienziale quanto poco conosciamo e abbiamo consapevolezza del nostro corpo, dalle sue funzioni primarie,
come la respirazione a quelle di sentire la sua interezza e integrazione.

Infine l’alimentazione, tema affrontato da Serena Curotto. “Per nutrizione non si intende il banale cibarsi, ma un’azione consapevole e funzionale. L’alimentazione è innanzitutto uno strumento di prevenzione primaria per quanto riguarda differenti patologie, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e sindrome metabolica". Parte da qui un’analisi sulle sostanze, come il ferro, il magnesio, il calcio, l’acido folico, che troviamo negli alimenti o che dobbiamo integrare nel nostro organismo in modo equilibrato e mirato, per far fronte a tutte le stagioni del metabolismo femminile, dall’adolescenza alla gravidanza alla menopausa. "Lo stato di salute della donna deve e sta diventando sempre più oggetto di studi, interventi educativi e monitoraggio al fine di contrastare quella che è la disinformazione e l’ignoranza riguardo all’ambito. E’ fondamentale affidarsi a specialisti in grado di creare diete adatte ad ogni tipologia di donna, valutando la fase della vita che sta affrontando, la situazione ormonale e lo stile di vita permettendo così un reale miglioramento del suo benessere a lungo termine”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info 329-7581612 (Silvana Gatti) e 335-6004821 (Marco Raffa)

Seguici sui nostri canali