Sestri Levante

Canale di smaltimento delle acque bianche a Sestri Levante, al via il cantiere di San Bartolomeo

In via Monsignor Vattuone

Canale di smaltimento delle acque bianche a Sestri Levante, al via il cantiere di San Bartolomeo
Pubblicato:

A partire da martedì 12 dicembre partiranno i lavori in via Monsignor Vattuone nell’ambito degli interventi pianificati per la realizzazione di un nuovo canale per lo smaltimento delle acque bianche a San Bartolomeo della Ginestra.

In via Monsignor Vattuone

La posa della nuova canalizzazione interesserà via Monsignor Vattuone a partire dall’incrocio di via Fascie fino al civico 14. Con questo intervento si avvia il completamento del primo dei tre lotti previsti per la realizzazione del nuovo canale di smaltimento delle acque bianche nella frazione di San Bartolomeo della Ginestra: in questa fase è previsto lo scavo propedeutico al prosieguo della posa del canale che vedrà lo spostamento di un cavo di media tensione di Enel ed il rifacimento di un tratto di fognatura. Al termine di questo intervento verrà realizzato il collegamento tra il tratto posizionato in via Mons. Vattuone e quello già realizzato nei mesi scorsi in via Cagliari.

Per tutta la durata delle lavorazioni, il semaforo sull’intersezione tra via Monsignor Vattuone e via Fascie verrà disabilitato ed il tratto interessato dallo scavo sarà chiuso al traffico veicolare, ma sarà garantito il transito pedonale per i residenti. Nella restante parte di via Monsignor Vattuone, tra il civico 65 e 14, verrà istituito il divieto di sosta per garantire il doppio senso di marcia.

Per sopperire alla temporanea eliminazione delle aree di sosta, il parcheggio Eugenio Mario Raffo, attualmente dedicato ai soli residenti, per tutta la durata dei lavori sarà ad accesso libero per tutti i veicoli.

“Questo è un progetto che mira a ridurre notevolmente il rischio idrogeologico e a prevenire eventuali allagamenti in situazioni di intense precipitazioni - spiega il sindaco di Sestri levante, Francesco Solinas - Va sottolineato che si tratta di un cantiere in movimento che procederà a tappe per cercare di limitare i disagi ai cittadini: a novembre sono stati completati i lavori in via Cagliari, la settimana prossima inizieranno le lavorazioni in via Monsignor Vattuone, e nei primi mesi del nuovo anno si procederà al collegamento del canale attraverso via Fascie. I lavori causeranno inevitabilmente disagi ai residenti della zona, ma è importante sottolineare che questa opera, seppur complessa e articolata, è fondamentale per la sicurezza dell’intera frazione di San Bartolomeo. Fin da ora, desidero ringraziare i residenti di via Mons. Vattuone per la loro collaborazione e assicurare che l'amministrazione monitorerà costantemente l'andamento del cantiere. L'impegno nel garantire il rispetto delle tempistiche sarà massimo”.

Il termine dei lavori del primo lotto, in corso di esecuzione, è previsto entro la prima metà del 2024.

Seguici sui nostri canali