l'appuntamento

Chiavari, nel weekend torna il Trofeo Capizzi

Sabato 27 e domenica 28 settembre

Chiavari, nel weekend torna il Trofeo Capizzi

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 il porto di Chiavari e il mare antistante la foce dell’Entella si riempiranno di vele per l’ottava edizione del Trofeo Capizzi, appuntamento dedicato alla classe ILCA (International Laser Class Association), organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Chiavari e Lavagna.

L’appuntamento

Oltre 50 barche con equipaggi di tutte le età sono attese per questa due giorni di regate: l’ILCA – noto fino a pochi anni fa come Laser – prevede infatti tre diverse categorie (4.7, Radial e Standard) con vele di dimensioni differenti, che permettono la partecipazione ad atleti con corporature diverse. Così, tra le boe del campo di regata, vedremo giovani velisti dai 15 anni in sù gareggiare fianco a fianco con uomini e donne, padri e madri, e persino qualche nonno sportivo, tutti accomunati dalla stessa passione per il mare e per la vela.

L’evento sarà possibile grazie al supporto di Marina Chiavari e Tigullio Shipping, che metteranno a disposizione gli spazi a terra, alla collaborazione dei volontari della LNI, al sostegno della Capitaneria di Porto e del Comune di Chiavari. In mare sarà presente anche l’idroambulanza della Croce Verde Rapallese per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Il Trofeo Capizzi è nato per ricordare l’indimenticabile Antonio Capizzi, socio, atleta e istruttore della Lega Navale, scomparso improvvisamente nel 2018 all’età di 65 anni: la sua passione e il suo impegno continuano a vivere ogni anno nelle vele che solcano le acque del Tigullio.