Coreglia, stasera il concerto natalizio

Al clarinetto Sara Bonfiglio, al flauto Flavia Pozzi e all’organo Guido Ferrari

Coreglia, stasera il concerto natalizio
Valli ed entroterra, 05 Gennaio 2020 ore 17:27

Domenica 5 gennaio alle ore 20.45 nella Chiesa di San Nicolò da Bari di Coreglia Ligure si svolgerà un concerto denominato Melodie natalizie in trio: al clarinetto Sara Bonfiglio, al flauto Flavia Pozzi e all’organo Guido Ferrari.

Concerto

La manifestazione è inserita nella 32ª Edizione dei “Presepi in Fontanabuona” con il contributo particolare di Coop Liguria.

Il repertorio del concerto comprende brani tradizionali natalizi intervallato da brani d’organo di J.S.Bach e pastorali natalizie del 1700. In programma anche due sonate per flauto e organo di origine italiana e tedesca: la prima di Benedetto Marcello e la seconda di G.F.Haendel.

L’Organo è di scuola ligure attribuito alla famiglia Roccatagliata/Ciurlo datato seconda metà del XVIII secolo.
Questo strumento è rinato dai restauri coordinati dalla Soprintendenza per i beni artistici della Liguria e dalla Curia di Chiavari e cofinanziati per il 40% dai fondi Cei dell’8 per mille, per il 50% dalla Fondazione San Paolo e per le quote restanti dal Comune e dalla comunità di Coreglia. La cassa lignea con gli elementi dipinti e decorati è stata riportata all’aspetto originale, comprese le tonalità dell’oro restituite con la meccatura alla foglia d’argento, dai restauratori specializzati Gabriele Garbarino ed Emanuele Calzolari.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità