Altro
Riconoscimenti

Ecco i "Nonni dell'anno" 2022

A si è svolta la premiazione dei finalisti dei due Concorsi "O Leûdo"

Ecco i "Nonni dell'anno" 2022
Altro 02 Ottobre 2022 ore 11:09

Tutti i nomi dei premiati

Sabato 1° Ottobre 2022, nell'incantevole parco-giardino interno dell' Hotel Due Mari di Sestri Levante, si è svolta la premiazione dei finalisti dei due Concorsi "O Leûdo": Poesia e Narrativa "Ricerca nelle ScuoleGiornata dei Nonni 2022 / 34^ edizione (10^ nazionale) e "Un Nome per il nostro piccolo "Dinosauro di Sasso", rivolto agli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Sestri Levante, iscritti all'A.S. 2021/2022.
Alla vivace e affollata cerimonia, condotta dall' esilarante "Miro" Ing. Maurizio Gatti e dal presidente emerito Anto Enrico Canale, hanno partecipato numerosi alunni accompagnati dai familiari e dai loro Insegnanti. Di seguito, elenchiamo i nomi dei vincitori e dei "Nonni dell'Anno", ai quali sono stati assegnati in premio: soggiorni a Sestri Levante, targhe, coppe, attestati e materiale didattico offerti dall'Amministrazione comunale, da Mediaterraneo Servizi e dall'Associazione culturale "O Leûdo".

Concorso "Ricerca nelle Scuole- Giornata dei Nonni" - 2022
SEZIONE B) - Scuole Medie
1a Classificata - Le magie di Internet, di Camporese Stella Classe 2a D - Scuola Media Statale “Giovanni Descalzo” - Sestri Levante (Genova)
2a Classificata - La saggezza dei nonni, di Federigi Viola Classe 2a D - Scuola Media Statale “Giovanni Descalzo” - Sestri Levante (Genova)
3a Classificata – pari merito – Intervista al nonno, di Cecconi Mattia Classe 2a D - Scuola Media Statale “Giovanni Descalzo” - Sestri Levante (Genova)
3a Classificata – pari merito – Nonna Giuliana, di Bernardello Giulia Classe 2a D - Scuola Media Statale “Giovanni Descalzo” - Sestri Levante (Genova)
SEZIONE A) - Scuole Elementari
1a Classificata - Ciao a tutti, di Manfredi Airoldi Ludovica e Vittoria - Classe 3a - Scuola Primaria di Zuccarello (SV)
2a Classificata – Ho iniziato la scuola, di Motto Martinetto Daphne - Classe 4a - Scuola Primaria di Zuccarello (SV)
3a Classificata - Caro dolce Mattia, di Tempone Mattia - Classe 4a- Sc. Primaria di Zuccarello (SV)
4a Classificata – Ho dei ricordi, di Ferrari Alberto - Classe 4a - Scuola Primaria di Zuccarello (SV)
Altri premi sono stati consegnati alle Classi 4a A e 4a B della Scuola Primaria “F. Solari”- I. C. Chiavari 2 (Genova)

"Un nome per il nostro piccolo Dinosauro di sasso"

Il concorso, nato da un'idea dall'Associazione culturale "O Leûdo", aveva lo scopo di attribuire il nome a un dinosauro in pietra di circa 80 chilogrammi, a forma di barca, donato al nostro Sodalizio e all'Amministrazioncomunale da Emilio Padovani, creatore dell'opera e "Nonno dell'anno" 2021.
Tra i fantasiosi nomi suggeriti dagli alunni di alcune Scuole cittadine, la giuria ha scelto Leudosauro, indicato dalla Classe Prima della Scuola elementare di Santa Vittoria di Libiola; al secondo posto si è qualificata la Classe Quinta B della Scuola elementare di Via Lombardia.
I bambini sono stati premiati da Nonno Emilio Padovani giunto appositamente da Imola, la città in cui vive, in provincia di Bologna, per presenziare al "battesimo" dell' originale rettile lapideo.

Premio speciale "In memoria del Prof. David Bixio"
La targa è stata assegnata al Direttore Dott. Luca Ubaldeschi e al Personale de "Il Secolo XIX" di Genova,per la significativa e apprezzata professionalità dedicata al Servizio pubblico di Informazione, Cultura e approfondimento legato, in modo particolare, alle realtà locali e ai loro molteplici risvolti di carattere sociale, economico e ambientale.

Premio speciale "In memoria di Bruno Minardi"
Il riconoscimento è stato consegnato al Campione di Nuoto sestrino Alberto Razzetti le cui potenzialità furono apprezzate, quando frequentava la Scuola elementare, dal suo insegnante di Lingua genovese e compianto Socio "Nonno Bruno". Anche l'associazione O Leûdo ha voluto simbolicamente premiare Alberto per la sua brillante carriera sportiva, augurandogli una vita ricca di soddisfazioni e di ulteriori gratificanti successi personali e professionali.
Ed ecco i nostri straordinari Nonni dell'Anno 2022:
1) Egle Barghini Folgor i – Chiavari (GE) Presidente ANFASS Tigullio Est. Nota pe ril suo impegno a favore delle persone disabili, rappresenta un importante esempio di coraggio e forza nell' affrontare le molte difficoltà della vita;
2) Amalia Ercoli Finzi - Sotto il Monte (BG) Già Professore Ordinario di Meccanica Aerospaziale ed ora Professore Onorario del Politecnico di Milano, ha svolto la sua attività nell’ambito della Meccanica Orbitale e del Progetto di missioni spaziali. Chiamata a far parte delle commissioni strategiche che pianificano le attività spaziali destinate all’esplorazione planetaria, è stata membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Mars Exploration Task Force per il programma congiunto di Esplorazione marziana ASI-NASA e dell’Exploration Programme Advisory Committee dell’Agenzia Spaziale Europea per la programmazione delle missioni spaziali su Marte;
3) Ing. Mario Merello - Sestri Levante (GE)
Grazie all'Ing. Merello e alla sua Famiglia, l'Associazione Culturale O Leûdo ha istituito nel 2017 - nell'ambito del proprio Concorso di Poesia e Prosa - il Premio Speciale Amelia Torchiana Merello, in memoria della sua amata consorte: una medaglia d'oro da assegnare, ogni anno, alla migliore poesia finalista fra quelle scelte dalla
Commissione giudicatrice;
4) Giordano Bruschi “Giotto” - Genova
Ha compiuto recentemente 97 anni. Partigiano, sindacalista, più volte consigliere comunale, autore di libri sulle lotte operaie e sulla Resistenza, è da sempre impegnato in prima linea insieme ai Comitati di cittadini della Val Bisagno, con attività di educazione ambientale, civica e storica;
5) Guido De Maria – Modena
Artista poliedrico. Tra i suoi molteplici interessi ricordiamo: il disegno umoristico, la realizzazione e la regia di Caroselli per la pubblicità di note ditte italiane (“Salomone, il pirata pacioccone”, dell' amarena; I Nanetti, dei biscotti altoatesini…). Autore di Nick Carter, insieme a Bonvi, negli anni ’70 è stato il regista per la Rai di Gulp!” e di “SuperGulp! Fumetti in TV", di cui era autore insieme a Giancarlo Governi. Tuttora prosegue la sua intensa attività di produttore e regista.

Seguici sui nostri canali