Fine settimana alla scoperta delle nocciole
Domenica 8 settembre "Nocciolando a Mezzanego"
È iniziata la raccolta delle nocciole nelle nostre Valli e questo piccolo frutto, ambasciatore di un gusto antico, sarà protagonista anche del fine settimana.
L'evento
Domenica 8 settembre "Nocciolando a Mezzanego", una originale e affascinante visita guidata che porterà a scoprire la coltura della nocciola misto Chiavari, la preziosa varietà locale. Un piacevole itinerario alla portata di tutti che farà tappa tra i noccioli della Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo, per proseguire fino all’opificio di sgusciatura della famiglia Cogozzo, autentico monumento di memoria rurale, per assistere alla lavorazione proprio come avveniva un tempo, quando la nocciola era una coltivazione diffusa e fondamentale per l’economica locale, particolarmente ricercata per il suo gusto unico. Per chiudere in dolcezza, una sosta-degustazione alla Pasticceria Macera di Borzonasca, che trasforma le nocciole locali in torte, gelati e altri dolci deliziosi.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì, per informazioni: Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco: tel. 334.6117354