Giorno della Memoria, a Coreglia il ricordo del campo di concentramento
Ventinove persone passarono nel Campo 52 e il 21 gennaio 1945 iniziarono il loro viaggio verso Auschwitz
Il 22 gennaio si terranno a Coreglia Ligure le Celebrazioni per il Giorno della Memoria 2024 organizzate dal Comune in collaborazione con la Città Metropolitana di Genova e l'ANPI sezione del Tigullio. Il Giorno della Memoria è stato istituito dallo Stato Italiano con la legge n° 211 del 20 luglio 2000 per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinché quanto è avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.
A Coreglia lunedì mattina verranno ricordate tutte la ventinove persone che passarono nel Campo 52 e che il 21 gennaio 1945 furono prelevate dal Maresciallo Max Ablinger e iniziarono il loro viaggio verso Auschwitz. Tra questa si evidenzia la presenza della bambina Nella Attias di soli sei anni: anche lei morirà il 6 febbraio nelle camere a gas di Auschwitz.
Il programma
Il programma prevede alle ore 10,30 presso il ponte Don Salini la Commemorazione della partenza degli Ebrei reclusi verso Auschwitz. Alle ore 11.00 in Piazza Nella Attias avverrà la deposizione delle corone al Monumento all'Uguaglianza opera dello Scultore Berzseneyi Balàzs collocato in ricordo della deportazione degli Ebrei dal Campo 52 e in modo particolare della piccola Nella.
Seguirà la Cerimonia di messa a dimora degli ulivi della Pace a cura di CGIL, CISL e UIL.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Coreglia, del rabbino Capo Capo della Comunità Ebraica di Genova, dei rappresentanti di Regione, Città Metropolitana e del Coordinamento ANPI del Tigullio.