Altro

I volontari e amici della Lega Navale raccolgono la plastica abbandonata

Il gesto è stato apprezzato dal Comune, che propone nuovi bidoni in passeggiata

I volontari e amici della Lega Navale raccolgono la plastica abbandonata
Altro Chiavari - Lavagna, 15 Gennaio 2018 ore 12:14

Sette bidoni pieni di plastica sono stati raccolti dai volontari e amici della Lega Navale di Chiavari e Lavagna su meno di metà della spiaggia antistante la passeggiata a mare di Chiavari.

Molti passanti hanno apprezzato il gesto e qualcuno si è unito ai volontari

«Molti passanti hanno apprezzato il gesto» ci dice il presidente Umberto Verna «e qualcuno si è unito a noi: la forza dell’esempio. Altri hanno scaricato il barile con le solite frasi standard: “Dovrebbe farlo il Comune” oppure “Sono quelli delle barche”. Sempre colpa degli altri. Ma tutti oggi possiamo e dobbiamo fare qualche cosa. Tutti possiamo, mentre passeggiamo sulla spiaggia, raccogliere qualche pezzetto di plastica e depositare il tutto nei bidoni bianchi. Bastano un paio di guanti e un sacchetto. Per motivarvi pensate sempre che quel pezzetto di plastica, proprio il vostro, proprio quello più piccoli, era quello che sarebbe finito nella bocca di un pesce».

Materiale vario proveniente dai fiumi

Tanto il materiale proveniente dai fiumi: bidoni di vernice, un copertone di camion ma anche cartucce dei fucili da caccia.

Il grazie dal Comune: a breve bidoni bianchi in passeggiata?

La Lega Navale ha molto apprezzato la email con il grazie ufficiale dell'assessore all'ambiente Massimiliano Bisso e propone di mettere sulla spiaggia un bidone bianco ogni 20 metri legato ad un palo con un cartello che spiega le ragioni del "buon gesto" di raccogliere la plastica che troviamo sulla spiaggia, è materiale riciclabile.

Potrebbe essere la spiaggia pilota per un progetto regionale che la L.N.I. di Chiavari e Lavagna, coinvolgendo le altre sezioni liguri, porterà avanti nei prossimi mesi partendo da un concorso creativo nelle scuole e un convegno dal titolo "NO plastica in mare, educazione al gesto" che si terrà l'ultimo weekend di marzo proprio a Chiavari.

 

3 foto Sfoglia la gallery