rapallo

La Pulce critica la nuova collocazione del "Polpo": e lancia una raccolta firme

Ci si rivolgerà a tutti i candidati sindaco

La Pulce critica la nuova collocazione del "Polpo": e lancia una raccolta firme
Pubblicato:

"Unico aspetto positivo, nella brutta esecuzione di un'opera indispensabile, era aver creato un allargamento della passeggiata pedonale di fronte al Castello, invece, ci piazziamo due vasche quadrate col nostro Polpo buttato lì… Lasciando inoltre solo uno stretto passaggio per i pedoni": il presidente Nadia Molinaris e il direttivo del Circolo della Pulce criticano la nuova collocazione della scultura del Polpo, rimossa per i lavori di rifacimento della copertura del torrente San Francesco e in attesa di essere riposizionata davanti al castello di Rapallo.

"Pochi giorni or sono é stata indetta la gara d'appalto per la riqualificazione della copertura del S. Francesco, con un progetto che alla gran parte dei cittadini non piace per come é stato posizionato il nostro Polpo - spiega la Pulce -, un'opera d'arte, col suo bel risseu e simbolo della Città. Le manifestazioni di dissenso son state tante, MA bellamente ignorate da un'Amministrazione uscente che con questa "gara" non lascia neppure la possibilità al futuro sindaco di apportare modifiche migliorative. Ora chiediamo a gran voce che non ci sia imposto dall'alto anche questo progetto, ma ci appelliamo ai candidati sindaco, (che inviteremo a firmare) affinché sia rivisto il posizionamento di un simbolo storico caro a tutti i cittadini ed anche ai "foresti". A questa Amministrazione diciamo: basta, lasciate almeno alla prossima, la possibilità di mitigare l'aspetto di un'opera che abbiamo dovuto subire nella sua lentezza per anni".

"Certo ci sono problemi più seri - conclude il Circolo - ma questo é il più urgente, vista la gara appena indetta.
Dopo Pasqua, all'Assemblea del Circolo della Pulce, sarà indetta una raccolta di firme. Perché i cittadini devono poter esprimere la propria opinione ed essere ascoltati anziché snobbati e spesso ridicolizzati dietro la frase "abbiamo fior fior di ingegneri e architetti". Noi é vero non siamo architetti, ma la matita la useremo presto".

Seguici sui nostri canali