Lavagna, controllo lungo la filiera ittica

In particolare, sono state controllate due pescherie ed un esercizio commerciale specializzato nella vendita del sushi

Lavagna, controllo lungo la filiera ittica
Altro Chiavari - Lavagna, 02 Agosto 2019 ore 09:38

Ieri l’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Lavagna è stato impegnato in attività di vigilanza pesca e controllo lungo la filiera ittica.

I controlli

In particolare, sono state controllate due pescherie ed un esercizio commerciale specializzato nella vendita del sushi, tutte nel territorio del comune di Lavagna.

L’esito dei controlli, svolti congiuntamente a personale della Asl 4 “chiavarese” per il controllo della loro parte di competenza, ha evidenziato alcune irregolarità relativamente alla normativa della etichettatura e della tracciabilità del prodotto ittico.

Le suddette irregolarità, a carico dell’esercizio commerciale e di una delle due pescherie, ha portato all’elevazione di altrettanti processi verbali di accertamento di infrazione.

L’attività sanzionatoria sopra descritta ha portato alla sanzione accessoria del sequestro delle specie ittiche interessate, per un totale oltre 50 kg, di cui oltre 40 kg all’esercizio commerciale e circa 10 alla pescheria.

Nel caso dell’esercizio commerciale, inoltre, è stata comminata una ulteriore sanzione per aver posto in vendita circa 3 kg di prodotto ittico oltre la data di scadenza, prodotto che naturalmente è stato tolto dalla vendita e posto sotto sequestro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli