rapallo

Liceti, nasce la web radio della scuola

A crearla una piccola redazione di giovani studenti

Liceti, nasce la web radio della scuola
Pubblicato:

Nasce una web radio scolastica, realizzata all’Istituto Superiore Liceti di Rapallo.
Una radio creata, condotta, curata da una piccola, ma effervescente redazione di giovani studenti che ha qualcosa da dire e qualche idea su cui ragionare che vuole creare intrattenimento, avvicinando, con il linguaggio giovanile e l’ energia contagiosa che contraddistingue la loro età, altri giovani a questa iniziativa.

"Lo scopo - spiegano gli ideatori - è eliminare le distanze ed i pregiudizi che allontanano i giovani dalla partecipazione diretta alla vita sociale e culturale del territorio, permettendo loro di mobilitarsi, condividere e ritrovarsi in un progetto per se stessi e per la comunità, attraverso un percorso esperienziale. Non c’è più differenza tra studenti e docenti, genitori e ragazzi, artigiani del quartiere o rappresentanti delle istituzioni: ciascuno può insegnare quello che di speciale conosce o che sta imparando, nel quale possiamo riconoscerci tutti.
A tanti e diversi gruppi di lavoro corrispondono altrettanti prodotti editoriali. Ogni gruppo segue lo sviluppo di una determinata trasmissione che, com’è naturale, affronta un particolare argomento".

Tanti i contributi, le rubriche e le interviste che gli studenti della redazione guidati dalle docenti Chiara Rolandi e Orliana Fenga stanno preparando per tenere compagnia al pubblico.
I primi podcast sono dedicati al mondo giovanile e al linguaggio musicale, altri temi di impegno civile connessi al progetto scolastico di Educazione alle Legalità e contrasto alle Mafie, e ancora il disagio giovanile declinato sotto vari aspetti.

"Siete appassionati di lettura, cinema, serie tv o gaming? - proseguono - allora ascoltate le nostre Pillole.
Se non siete ancora stanchi ci sono le INTERVISTE DI RADIOLICETI e per finire uno spazio per prendere la vita con filosofia con i nostri Quattro sofisti al bar che ci faranno riflettere su temi importanti con la giusta leggerezza.
E allora si parte!
Claudia Mozzi responsabile dell’InformaGiovani del Comune di Rapallo mette a disposizione della comunità scolastica la sala da registrazione, inoltre il palinsesto radiofonico lo potrere ascoltare sulla piattaforma podcast della radio di Comunità Goodmorning Genova, gestita dalla cooperativa sociale il Ce.Sto, che ci offre uno spazio di condivisione, dove il nostro archivio multimediale rimane a disposizione di tutti. RadioLiceti è possibile trovarla anche su Spotify (https://open.spotify.com/show/1GGZeWSoYuUfWT7gMWT513)
Non vi resta che ascoltarci e seguirci sui nostri canali social social @radio.liceti per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative!".

Seguici sui nostri canali