Mercoledì del SuSel, "Il lungo viaggio verso casa" incontro con Gian Paolo Ferrari
Domani, mercoledì 10 luglio alle ore 21
Mercoledì 10 luglio, alle ore 21.00 nell’ambito de I mercoledì del MuSel incontreremo nuovamente Gian Paolo Ferrari, con “Il lungo viaggio verso casa”. Ferrari era già stato ospite di Palazzo Fascie nella rassegna Da Sestri al mondo, dal mondo a Sestri e anche questa volta, seguendo il tema dell’antropologia il pubblico partecipante “si tufferà” in un racconto introspettivo e appassionato del suo viaggio percorrendo in solitaria (o quasi!) 33.000 chilometri lungo tutta l’America del Sud, tra deserti, montagne e oceani, tra popoli e tradizioni incontrate.
Il viaggio
Ferrari, autista, originario della vicina Moneglia, nel 2013 aveva addirittura varato una barca a vela di 8,5 metri, costruita tutta da solo sul tetto del garage di casa, per compiere il giro del mondo. Dopo un’impresa ne è arrivata subito un’altra, come per esempio affrontare il viaggio attraverso tutta l’America Latina, svolto nei mesi scorsi, in sella alla sua moto: una persona che sogna e che “viaggia” prima con il cuore e con la mente, poi anche realmente! Concreto, forte, coraggioso, ogni volta riesce a investire tempo e risorse in un progetto unico e apparentemente impossibile da realizzare, per poi arrivare a superare ostacoli e paure e portarlo a termine nella realtà con le sue sole forze. Ferrari ci accompagnerà quindi in questo suo viaggio, con emozione ed entusiasmo, con ricordi e paesaggi ricchi di fascino, nonché storie di vita vissuta.
L’immagine simbolo di questo viaggio è proprio un bambino al quale Gian Paolo Ferrari nel corso del suo percorso decise di regalare il suo orologio, utile anche per proseguire l’itinerario, ma… come lo stesso Ferrari dichiara: “Essere solitari non significa volersi isolare, proprio l'opposto. Significa prendere ogni cosa in modo esponenziale. Essere soli significa prendere ogni evento o incontro con profonda umiltà e rispetto. Forse per empatia o fortuna, ma questa solitudine è stata ampiamente ricompensata…”, perché il mondo è un po’ come un orizzonte sempre incerto, dove si incontrano persone di ogni tipo: “Questa esperienza mi ha portato alla consapevolezza che ciò che conosciamo del mondo è sempre parziale: viverlo, nel bene o nel male, è tutta un’altra cosa.”
L’appuntamento è dunque per mercoledì 10 luglio alle ore 21, in Sala Carlo Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante. La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano.
I Mercoledì del MuSel proseguiranno poi, il prossimo 17 luglio, con il giornalista Marco Carminati, "Le cattedrali dei libri. Storie e curiosità delle più belle biblioteche del mondo".
Il MuSel – Museo Archeologico e della Città che si trova al terzo e quarto piano di Palazzo Fascie
Rossi in Corso Colombo 50 a Sestri Levante, dal 7 luglio sarà aperto regolarmente dalle 10 alle 13
e dalle 14 alle 17 tutti i giorni tranne il mercoledì e il venerdì pomeriggio (aperto però al mattino dalle 10 alle 13). Si configura anche come Museo “Kids Friendly”, ovvero a misura di bambino, e a questo proposito offre sempre una ricca proposta di attività ed escursioni guidate per i centri estivi e per gruppi scolastici.
Fantasticamente
A Palazzo Fascie continuano inoltre le letture di Fantasticamente dedicate a tutti i bambini, a partecipazione gratuita organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con Nicoletta Salamone della Libreria Leggi e Sogna. L’appuntamento sarà tutti i martedì presso la Biblioteca di Sestri Levante e tutti i venerdì mattina presso la Biblioteca del Mare, alle ore 10.30, nei mesi di luglio e agosto. L’ultimo martedì di ogni mese ci saranno le Archeoletture, in collaborazione con il MuSel.
Gli incontri non sono soggetti a prenotazione e sono a ingresso gratuito, per tutti i bambini. Al termine delle letture sarà possibile prendere in prestito i libri della biblioteca o fermarsi a leggere negli spazi dedicati.
Per ulteriori informazioni sulle Biblioteche e sul MuSel è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o via email a iat@mediaterraneo.it