Altro
sanità

Ospedale di Lavagna, arrivano due milioni di euro dal Comitato Assistenza Malati del Tigullio

Il nosocomio sarà potenziato con una pista per l'elisoccorso, una sala operatoria e un reparto di degenza

Ospedale di Lavagna, arrivano due milioni di euro dal Comitato Assistenza Malati del Tigullio
Altro Chiavari - Lavagna, 19 Novembre 2021 ore 15:39

Nuova sala operatoria, piattaforma di elisoccorso e un reparto di degenza; sono alcune delle opere che saranno reallizate con il piano di investimenti da 9,3 milioni di euro del prossimo quadriennio, che trasformerà il nosocomio lavagnese nell'hub per l'emergenza-urgenza e l'alta intensità di cura nel Tigullio.

Presentato in Regione

Il piano è stato presentato venerdì 19 novembre a Genova dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il direttore generale dell'Asl 4 Paolo Petralia e il presidente del Comitato assistenza malati Tigullio Giancarlo Mordini.

Il finanziamento proviene dalla Regione Liguria, per poco meno di 6 milioni di euro, e in parte dal Pnrr. Oltre a questo, oltre 800mila euro provengono dai bilanci della Asl4 relativi agli anni dal 2022 al 2025, 500 mila euro sono frutto di una donazione proveniente dal Comitato assistenza malati Tigullio onlus, che prevede di donare ulteriori 4 tranche per un totale di 2 milioni di euro provenienti da ulteriori donazioni dei prossimi anni.

Il piano si compone di sei azioni che saranno attuate in parallelo nel corso dei prossimi quattro anni:

• Ristrutturazione ed ampliamento del Pronto Soccorso ed ampliamento strutturale del Blocco Operatorio;
• Completamento dell’ampliamento del Blocco Operatorio per realizzazione della quinta sala operatoria;
• Adeguamento dell’ambulatorio chirurgico per endoscopia digestiva tramite la sopraelevazione di porzione di corpo di fabbrica circolare;
• Realizzazione di nuova piazzola eliportuale su struttura metallica (elisuperficie in elevazione);
• Sopraelevazione del corpo nord per realizzazione di reparto di degenza per 28 posti letto;
• Implementazione aree di servizio a parcheggi e miglioramento accesso percorsi esterni ed area a verde.

Collaborazione costruttiva

"Siamo di fronte a un investimento importante, frutto di una collaborazione costruttiva tra istituzioni e realtà del territorio, - commenta Toti - per una serie interventi strutturali che potenzieranno ulteriormente l'ospedale di Lavagna".
"Il piano rappresenta un'opportunità unica per un cambio di paradigma del sistema sanitario nella nostra Asl: - dichiara Petralia - potenzieremo la vocazione dell'ospedale di Lavagna come riferimento per l'urgenza e l'alta intensità di cura per tutta la nostra popolazione".