Parco De Martino, il consigliere Angiolani chiede l'istituzione di un educatore
Presentata un'interrogazione urgente sul tema

Il consigliere comunale di Rapallo, Francesco Angiolani, ha presentato oggi, venerdì 21 marzo, un'interrogazione urgente in cui chiede l'istituzione della figura di un educatore all'interno del Parco De Martino.
Le dichiarazioni del consigliere Angiolani
"In data odierna ho protocollato un'interrogazione urgente alla Sindaca, riguardante l'istituzione della figura di un educatore all'interno del Parco De Martino.
L'interrogazione nasce dalla convinzione che lo spazio pubblico rappresenti un bene comune, un vero e proprio "dispositivo di educazione sociale", capace di promuovere valori fondamentali quali la collaborazione, la comunanza costruttiva e la partecipazione attiva.
Il Parco De Martino, luogo di incontro e socializzazione per bambini, famiglie e cittadini di tutte le età, necessita di una figura professionale in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dei più giovani, promuovendo attività ludico-educative e sostenendo la creazione di una comunità inclusiva e solidale.
Inoltre, la presenza di un educatore rappresenterebbe un deterrente efficace contro episodi di vandalismo, litigi e risse, contribuendo a creare un ambiente sicuro e sereno per tutti i frequentatori del parco.
L'istituzione di un educatore al Parco De Martino rappresenterebbe un investimento significativo nel futuro della nostra comunità, un passo concreto verso la creazione di spazi pubblici sempre più vivibili, educativi e sicuri.
Per questi motivi auspico una pronta risposta da parte della Sindaca e un impegno concreto per la realizzazione di questa importante iniziativa".
Il testo dell’interrogazione:
Oggetto: Interrogazione - Richiesta di inserimento di un educatore o responsabile al Parco De Martino.
Ai sensi dell’art. 31 del Regolamento per la disciplina delle sedute del Consiglio Comunale
Il sottoscritto, Francesco Angiolani, Capogruppo del Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo
Premesso che:
- Il Parco De Martino è un importante luogo di aggregazione per giovani e giovanissimi del nostro Comune.
- Negli ultimi tempi, si sono verificati episodi di risse e litigi all'interno del parco, creando un clima di insicurezza e disagio.
-La presenza di una figura educativa o di un responsabile potrebbe contribuire a prevenire tali episodi e a migliorare la gestione sociale del parco.Tenuto conto che:
- Tra le priorità di un'Amministrazione comunale sono punti fondamentali il benessere dei giovani e la sicurezza dei luoghi pubblici
-L'inserimento di un educatore o responsabile rientra tra le possibili azioni per promuovere la convivenza civile e il rispetto delle regole.
- La presenza di un educatore specializzato potrebbe offrire ai giovani un punto di riferimento e un supporto per la risoluzione dei conflitti.Interroga la Sindaca e la Giunta per sapere se:
-È previsto l'inserimento di un educatore o di un responsabile al Parco De Martino.
- In caso affermativo, quali sono le tempistiche e le modalità di tale inserimento.
-In caso negativo, quali altre iniziative sono state o saranno intraprese per migliorare la sicurezza e la gestione sociale del parco.
- Inoltre, si chiede se l'amministrazione ha valutato l'impatto sociale che la mancanza di tale figura sta avendo sui giovani che frequentano il parco.
-Si richiede se è stata valutata la possibilità di collaborare con associazioni o cooperative del territorio per l'affidamento di tale servizio.