Scontro a Chiavari

Polemiche su aumenti stipendi sindaco e Giunta. Messuti: "Cifre integralmente coperto dalle risorse dello Stato"

“Purtroppo l’opposizione non ha molti argomenti e tende solo a fare confusione"

Polemiche su aumenti stipendi sindaco e Giunta. Messuti: "Cifre integralmente coperto dalle risorse dello Stato"
Pubblicato:

La risposta del sindaco di Chiavari sull'aumento di stipendi

“Bettoli si lamenta delle leggi approvate dai suoi compagni di partito e da Letta, suo sostenitore - scrivono il sindaco Messuti e il vice Canepa -  Il PD ci ha già abituato a queste incoerenze e non ci stupiamo. Il Pd ha votato in parlamento la legge di Bilancio n. 234 del 30 dicembre 2021 con cui sono state stanziate le somme nel bilancio dello Stato trasferite agli enti locali per questo scopo. Evidentemente i compagni di Bettoli hanno ritenuto che gli emolumenti lordi erogati agli amministratori locali fossero troppo contenuti, sia in ragione dell’impegno necessario per amministrare un comune sia in ragione delle gravose responsabilità a cui sono tenuti.
L’aumento approvato dalla Giunta di Chiavari oggi è integralmente coperto con risorse dello Stato perché abbiamo applicato la decorrenza da luglio 2022 anziché da gennaio 2022, pari a 28.000 euro. Quindi non vi è incidenza sul bilancio comunale” spiegano il sindaco Messuti e vicesindaco, anche assessore al bilancio, Canepa.
“Purtroppo l’opposizione non ha molti argomenti e tende solo a fare confusione. Li vediamo impegnati a fotografare qualche cestino della spazzatura pieno, alcune pozzanghere in zone ancora oggetto di interventi di manutenzione, o piuttosto a lamentarsi dello spostamento di alcuni posti auto a disco orario - affermano gli amministratori - Dimenticano il nostro impegno per cambiare la città che si manifesta con provvedimenti concreti. Il 22 agosto 2022 è stata approvata un’opera da 120 milioni di euro. Chiavari beneficerà di un nuovo parcheggio interrato per 820 posti auto di interscambio dal costo superiore a 20 milioni di euro, avremo una nuova difesa mare e una nuova passeggiata, per un investimento superiore ai 16 milioni di euro. Stiamo lavorando al nuovo polo scolastico in colmata per oltre 20 milioni di euro e abbiamo ottenuto 5 milioni di euro per la nuova piscina del lido, 6,7 milioni di euro per la casa del mare e gli interventi sulla Colmata mare, 2 milioni di euro per rinnovare Parco Rocca. Stiamo lavorando per lo scolmatore e gli argini del Rupinaro per oltre 35 milioni di euro ed entro fine anno partiranno i nuovi pennelli perpendicolari con oltre 14 milioni di investimento. Interventi sul fronte della sicurezza, dell’istruzione e del turismo”.
Concludono “Passando al sociale, abbiamo stanziato 9 milioni lo scorso anno, con più servizi erogati, più persone assistite e costi invariati. Continueremo in questa direzione, mantenendo le misure attivate a sostegno delle famiglie meno abbienti, dei cittadini in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione e delle bollette. Attendendo i provvedimenti che il governo sta studiando per limitare il caro bollette, stiamo vagliando opportune misure aggiuntive a tutela dei chiavaresi. Magari sarebbe opportuno che Letta venisse a Chiavari per portare i progetti del governo a sostegno delle famiglie (visto che è ancora al governo) e non venire per sostenere il candidato Bettoli che, peraltro, non ha raccolto il favore dei chiavaresi”.
Seguici sui nostri canali