Portofino ha reso omaggio ai Martiri dell’Olivetta
La cerimonia oggi, domenica 1° dicembre
Portofino ha reso omaggio ai Martiri dell’Olivetta.
Il resoconto
«Oggi, Portofino ha celebrato il ricordo dell’eccidio dei Martiri dell’Olivetta, avvenuto nella tragica notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944 - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Portofino -. Una cerimonia solenne e partecipata ha commemorato quegli uomini che, con il loro sacrificio, hanno segnato per sempre la storia della comunità locale».
«Alla presenza del Sindaco Matteo Viacava - che ha deposto le corone d’alloro presso la lapide affacciata sul mare - il Comune ha voluto rendere omaggio alle vittime con un momento di raccoglimento e riflessione. Il ViceSindaco Giorgio D’Alia ha tenuto un discorso sentito, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il ricordo di quei tragici eventi per trasmettere alle nuove generazioni i valori di libertà e democrazia».
«La cerimonia ha visto la partecipazione di tutti i Comuni del Golfo del Tigullio, rappresentati dai rispettivi sindaci, a testimonianza di un’unione che va oltre i confini territoriali».
«Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Genova, Carmelo Cassibba, insieme ai rappresentanti della Città Metropolitana di Genova. Un ruolo di rilievo è stato svolto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), rappresentata ai massimi livelli, con la presenza del presidente di ANPI Genova Massimo Bisca».
«Portofino ha dimostrato ancora una volta come la memoria storica sia parte integrante della sua identità, un legame indissolubile con il passato che diventa monito per il futuro. Il mare, testimone silenzioso di quella notte, ha fatto da cornice a un momento di profonda emozione e condivisione, ricordandoci che il sacrificio dei Martiri dell’Olivetta non sarà mai dimenticato».