Pubblicato:
Festività
Presepi in Fontanabuona: torna il concorso
Sabato 11 gennaio la premiazione
Il concorso “Presepi in Fontanabuona” anche quest’anno ha preso il via.
Sarà la 37^ edizione
Per il Natale del 1988 l’associazione “Colombo Fontanabuona 2000”, costituita con tanto di atto notarile il 12 ottobre dello stesso anno, organizzò per la prima volta la manifestazione. La sua durata nel tempo è frutto di aggiustamenti che hanno via via affinato il regolamento del concorso tenendo presenti i suggerimenti, e in qualche caso le rimostranze, dei partecipanti. Da alcuni anni la formula è diventata stabile con soddisfazione di tutti.
“ Il concorso non è una competizione sportiva, ma anche in questo caso - fanno rilevare gli organizzatori - l’importante è partecipare. Il giudizio della Giuria viene formulato in maniera obiettiva, imparziale. Ovviamente sugli attestati non vengono riportati gli aspetti negativi che possono aver influito sulla classifica. Comunque si sa che ogni Presepe è espressione di impegno, di buona volontà e anche di sacrificio per chi deve prepararlo.”
Renato Lagomarsino, presidente dell’associazione, continua nonostante l’età e col solito entusiasmo a occuparsi dell’organizzazione ma ha con sé un affiatato gruppo di collaboratori: Rinaldo Cavagnaro, segretario di “Colombo Fontanabuona 2000”, Enrico Queirolo presidente dell’associazione “il Piffero” di Cicagna, Carla Podestà delegata alla Cultura del comune di Moconesi, Silvana Lagomarsino presidente della Pro Loco di San Colombano Certenoli, ed infine Carlo Queirolo ed Enzo Malatesta, molto efficaci nel reperire i fondi per le iniziative collaterali.
I primi tre sono i membri della Giuria che tra Natale e l’Epifania passerà in rassegna i Presepi per esprimere il giudizio e il punteggio che consentiranno di fare la classifica e stabilire tre “primi”, tre “secondi” e tre “terzi”, con i restanti al quarto posto pari merito.
L’elenco dei Presepi con i giorni e gli orari di visita saranno annunciati con depliant, locandine e attraverso gli organi di informazione. Il periodo sarà compreso tra Natale e il 12 gennaio e la premiazione sabato 11.
Anche quest’anno vi saranno, fuori classifica, i Presepi “messaggeri” di Vigànego (il "Presepe nel bosco”), di Sampierdicanne (“zona pastorale”), di Lavagna e di Conscenti, e non mancherà in modo virtuale il Presepe “ospite” di Amantea con la sua ricchezza di statuine e i colori vivaci delle abitazioni.
Con un primo comunicato diramato nei giorni scorsi è stato chiesta una semplice dichiarazione di adesione mentre ai primi di dicembre sarà inviata, a chi avrà aderito, la scheda da restituire compilata con tutti i dati, comprese eventuali iniziative natalizie organizzate autonomamente in aggiunta a quelle che “Colombo Fontanabuona 2000” potrà offrire se ci sarà il sostegno, come negli scorsi anni, di alcune aziende presenti sul territorio.