Sestri, dal 1° febbraio parte la gestione dei servizi di igiene urbana di Aprica
Giorni di ritiro, orari e servizi resteranno per il momento invariati
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 30 gennaio, presso il Municipio di Sestri Levante la presentazione delle nuove attività di Aprica, che a partire dal 1° febbraio si occuperà dei servizi di igiene urbana in Città. Presenti all’iniziativa il Sindaco Francesco Solinas, l'Assessore all'Ambiente Sara Pellegrino e l'Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi.
Il nuovo gestore del servizio
Tra le principali novità, l’affidamento esclusivo ad Aprica del processo di gestione e attuazione del servizio di igiene del suolo, che comprende lo spazzamento manuale e meccanizzato, la vuotatura e il lavaggio dei cestini, la pulizia degli arenili e delle spiagge, oltre alle operazioni di diserbo con operatori dedicati. In totale, le ore di attività aumenteranno del 10% rispetto allo stato attuale, prevedendo l’utilizzo di mezzi elettrici per diminuire l’impatto ambientale e acustico sul territorio.
"Come Amministrazione Comunale intendiamo dare il benvenuto al nuovo gestore Aprica che porterà ad una riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, assumendo la gestione centralizzata di tutte le attività, compresa la raccolta dei rifiuti, lo spazzamento manuale e meccanizzato, lo svuotamento e il lavaggio dei cestini, il taglio del verde e la pulizia delle spiagge libere, che in precedenza erano affidate a diversi soggetti - commentano il sindaco Francesco Solinas e l’assessore all’Ambiente Sara Pellegrino - Attraverso la gestione operativa diretta per la pulizia e l'igiene della città e viste le ottime referenze di Aprica, azienda a partecipazione pubblica, confidiamo in un miglioramento sensibile dei servizi di igiene pubblica a favore di residenti e turisti in tutte le zone della città oltre ad ulteriore incremento della raccolta differenziata. Desideriamo ringraziare il gestore uscente Docks Lanterna, rappresentata dal dott. Santino Pesce in qualità di amministratore unico, tutte le cooperative sociali, le ditte e i dipendenti comunali che hanno operato sul territorio in questi anni”, concludono il sindaco Solinas e l'assessore Pellegrino.
“A Sestri Levante, così come in tutti i nuovi Comuni liguri in cui siamo presenti, metteremo a disposizione dell’Amministrazione e della cittadinanza il nostro know-how e la nostra esperienza nel settore – dichiara Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Con una gestione integrata dei servizi di igiene urbana saremo in grado di garantire standard qualitativi sempre migliori, orientati alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale”.
Il servizio di raccolta differenziata proseguirà senza interruzioni. Al fine di garantire continuità ed efficienza operativa, resteranno per il momento invariati anche gli orari, i giorni e le modalità di esposizione – così come i servizi di raccolta di pile, toner, farmaci, olio esausto e abiti usati, con la previsione di potenziare i servizi e il numero di contenitori dedicati a partire dalla prossima stagione estiva.
Diverse le ottimizzazioni in programma da parte di Aprica che, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nei prossimi mesi mira a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata a Sestri Levante – che ha già raggiunto la percentuale del 74%. Nella Zona 1, dove rimane attiva la raccolta stradale, saranno implementate due nuove postazioni di raccolta rifiuti. Nella Zona 2, invece, è previsto l’incremento del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel periodo estivo (1° giugno-30 settembre), con una integrazione complessiva di 30 giornate.
Nuove opportunità per i cittadini riguarderanno la possibilità - attraverso i canali aziendali di Aprica - di prenotare il ritiro gratuito a domicilio - dal lunedì al sabato - di rifiuti ingombranti e altre tipologie come inerti, indumenti, giocattoli e olio minerale. Sarà possibile per i cittadini prenotare anche il ritiro del verde (sfalci e potature) sempre a domicilio, un servizio integrativo pensato per chi non può portare autonomamente i propri rifiuti verdi presso i Centri di Raccolta.
Saranno inoltre potenziate le attività degli Ecoausiliari che si occupano di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, in tema di raccolta differenziata e di abbandono di rifiuti, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle modalità corrette di conferimento.
Infine, per garantire una comunicazione efficace, Aprica mette a disposizione della cittadinanza diversi canali di contatto: sito web www.apricaspa.it, app PULIamo, pagina Facebook e Numero Verde 800 437678.