Teatro Cantero, lettera aperta ai sindaci del Tigullio
Gli Amici del Teatro invitano i primi cittadini, freschi dello show a Genova per il ponte Morandi, a prendersi cuore anche della riapertura dello storico teatro chiavarese
Questione Teatro Cantero, lettera aperta inviata a tutti i sindaci del Tigullio da parte degli Amici del Teatro Cantero.
La lettera degli Amici del Teatro Cantero
Ecco quanto hanno scritto gli Amici del Teatro Cantero ai primi cittadini del territorio.
"Gentili Sindaci del Tigullio,
Nei giorni scorsi siete stati protagonisti di un’iniziativa encomiabile a sostegno delle popolazioni colpite dal crollo del ponte Morandi. Il Teatro della Corte di Genova è stata la degnissima cornice del Vostro successo e di quanti hanno operato per dare vita all’evento. Con questo documento vorremmo richiamare la Vostra attenzione sulla chiusura del Teatro Cantero che per molti anni ha ospitato il tradizionale show.
Vorremmo che la vostra disponibilità trovasse il tema della riapertura del teatro chiavarese non solo come auspicio, ma come reale e concreto obiettivo. Gli Amici del Teatro Cantero hanno sottoscritto un manifesto per richiamare l’attenzione di quanti hanno a cuore la riapertura del prestigioso spazio culturale e siamo convinti che i sindaci del Tigullio siano sensibili a questa indicazione. Di seguito Vi riproponiamo alcuni passi salienti di quando desideriamo sostenere nel nostro impegno.
Riaprire il Teatro Cantero è una priorità per il futuro di Chiavari e del Tigullio. Nell'assoluta convinzione che il futuro di questo territorio possa trovare nuove opportunità di sviluppo nella valorizzazione delle risorse culturali, un gruppo di cittadini chiavaresi, non rassegnandosi alla chiusura di una prestigiosa struttura storica come il Cinema Teatro Cantero, nella quale si riconosce ulteriore conferma dello stato di criticità in cui versa il nostro territorio, intende farsi portavoce di un'iniziativa che possa pervenire a un risultato concreto. Desideriamo innanzi tutto riconoscere alla proprietà il merito di avere a lungo mantenuto in attività una struttura indubbiamente impegnativa, soprattutto in anni caratterizzati da processi di continua e convulsa innovazione dell'industria dell'intrattenimento e dello spettacolo. Data la situazione attuale, avanziamo alla Proprietà e alle Istituzioni, prima tra tutte il Comune di Chiavari, e coinvolgendo soggetti Privati che hanno già garantito la propria disponibilità, la proposta di avviare un percorso che porti alla realizzazione di una specifica “Fondazione Teatro Cantero”.
Le leggi dello Stato italiano e le normative del Diritto permettono la realizzazione di uno strumento ormai collaudato e partecipativo. La Proprietà deve intendere questa proposta come uno strumento razionale che le garantisce i suoi requisiti, aprendo al contempo alla partecipazione più ampia, al reperimento di fondi e finanziatori. Spetterà all'atto costitutivo e al Consiglio d'Amministrazione definire compiutamente regolamentazione interna, sistema di funzionamento, missione e scopi della nuova entità. Lo strumento della Fondazione potrà anche prevedere un azionariato diffuso e il contributo dei cittadini più sensibili attraverso mezzi garantiti dalle leggi e dalle normative fiscali.
Elemento d'innovazione e di garanzia della futura Fondazione sarà evidentemente la nomina di un Direttore Artistico, in grado di garantire il rilancio di una struttura culturale così importante, attraverso l'elaborazione di un programma coerente, diversificato e qualificato, e la costante collaborazione con altri teatri, compagnie, produzioni e circuiti di distribuzione cinematografica. Siamo infatti convinti del fatto che il solo obiettivo della “riapertura” non sia sufficiente: sarà l'attività imprenditoriale e culturale della Fondazione la vera macchina capace di ridare un futuro al Teatro della nostra città. Il presente documento è sostenuto da quanti hanno ritenuto d'apporre la loro firma come atto concreto per una proposta concreta. La Proprietà sia coraggiosa e disponibile, il Comune e le Pubbliche Istituzioni diano prova di sensibilità e responsabilità offrendo tutto il loro sostegno all'avvio e alla realizzazione di questa iniziativa, il territorio, i comuni del Tigullio e i cittadini di Chiavari partecipino alla possibilità di far rinascere il Teatro Cantero, nella convinzione che un'impresa culturale correttamente intesa può contribuire in modo sostanziale a un nuovo corso economico, e non solo, del Tigullio.
Concludiamo augurandoci di vero cuore che la prossima edizione dello show che vi vede impegnati possa essere a Chiavari, col Cantero gremito di pubblico, plaudente e a conferma della riapertura del prestigioso teatro del Tigullio".