Vela, ecco i vincitori della Coppa Gavino - Trofeo Elvio Botto
La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera
Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2024 si è svolta a Chiavari la Coppa Giorgio e Lella Gavino – Trofeo Elvio Botto, prima prova del Campionato Vela d’Autunno 2024, organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.
La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.
La mattina di sabato 14 Settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo sereno, mare calmo e vento sostenuto proveniente da nord.
La prima prova è stata un percorso a bastone di 8 miglia, nello specchio acqueo antistante Chiavari, e il vento, in partenza crescente dai 13 ai 15 nodi, è poi diminuito fino ai 9 nodi registrati all’arrivo. Le imbarcazioni si sono quindi preparate per una seconda prova, la cui partenza è stata ritardata per i continui salti di vento; infine sono partite per affrontare un percorso a triangolo nel Golfo Tigullio, ma dopo un paio di ore di navigazione la prova è stata annullata a causa del drastico calo di vento.
Domenica 15 settembre, invece, le condizioni di mare calmo e cielo sereno, con vento in partenza sugli 8 nodi proveniente da Est-Sud/Est, hanno permesso lo svolgimento di una prova a triangolo nel Golfo; il vento, poi girato a Sud, è calato fino a 5 nodi e la lunghezza iniziale del percorso, di 10 miglia, è stata ridotta a 6 miglia.
La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a Capitani Coraggiosi 3 di Guido Santoro e Federico Felcini (YC Chiavari), che ha bissato la vittoria dello scorso anno.
Da quest’anno era in palio anche un Trofeo intitolato ad Elvio Botto, anch’egli come Giorgio Gavino Socio Fondatore dello Yacht Club, convinto sostenitore dell’importanza dello sport nell’educazione dei più giovani e per questo per anni prezioso sponsor della Scuola Vela YCC. I figli Stefano e Fabio hanno deciso di ricordarlo da quest’anno con un premio da assegnare alla prima imbarcazione classificatasi overall in tempo reale. Il Trofeo è andato sempre a Capitani Coraggiosi.
Nella Classe ORC 0-A vittoria a Emotions di Francesco Maria Torio Guerci (Reale YC Canottieri Savoia), che si è anche classificato 2° Overall.
Aria, di AriaRace SSDarl (CN Rapallo) si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Libera.
Ecco tutti i vincitori
Vincitore Overall in tempo reale e Vincitore Classe ORC Overall:
CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G.SANTORO – F.FELCINI (YC Chiavari)
Classe ORC – GRUPPO 0-A
1° classificato: EMOTIONS di FRANCESCO MARIA TORIO GUERCI (Reale YC Canottieri Savoia)
2° Classificato: BLACK SAMURAI di GIUSEPPE PORRO (YC SanRemo)
3° Classificato: BELLATRIX III di GIOVANNI VIANI (LNI Milano)
Classe ORC – GRUPPO B-C
1° classificato: ) CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G.SANTORO – F.FELCINI (YC Chiavari)
2° Classificato: CHEYENNE di LUCA TOMMASO ORIANI (YC Chiavari)
3° Classificato: XANAX di FRANCESCO STANTE (YC Chiavari)
CLASSE CROCIERA
1° Classificato: ARIA di ARIARACE SSDARL (CN Rapallo)
2° Classificato: TRIDENTE di STEFANO TRIFIRO’ (YC Chiavari)
3° Classificato: TABU-J di GIAN MARIA PANTELLA (LNI S. Margherita Ligure)
PARTECIPAZIONE JEANNEAU
YOSHI di MEDITECH SRLS (LNI Genova Quinto)