Dopo l’ordinanza emanata dal sindaco Giuseppino Maschio a seguito delle analisi che avevano evidenziato una non conformità microbiologica dell’acqua nella frazione di Belvedere, il Consorzio è intervenuto tempestivamente secondo quanto previsto dal provvedimento.
Il Consorzio di Belvedere ha eseguito in tempi celeri tutte le operazioni necessarie, attenendosi alle prescrizioni indicate dagli enti competenti e dall’ordinanza comunale. Le successive verifiche hanno consentito di ripristinare la piena potabilità dell’acqua.
L’ordinanza, adottata a scopo precauzionale, vietava l’utilizzo dell’acqua per il consumo umano diretto a causa della presenza di batteri coliformi ed Escherichia coli oltre i limiti consentiti. Al gestore dell’acquedotto erano stati richiesti interventi di pulizia, disinfezione e controllo della rete.
L’acqua della rete idrica è quindi nuovamente utilizzabile per tutti gli usi, compreso il consumo umano diretto, con il ritorno dei parametri entro i limiti previsti dalla normativa vigente. L’intervento rapido ha permesso di risolvere la criticità e di garantire nuovamente la sicurezza dell’approvvigionamento idrico per i residenti della frazione di Belvedere.