L'evento

Il convegno “Giovani e Ambiente” per i 90 anni del territorio protetto del Parco di Portofino

Convegno pubblico a Santa Margherita Ligure tra testimonianze, premi ai giovani e riconoscimenti a scrittori e artisti impegnati nella tutela dell’ambiente

Il convegno “Giovani e Ambiente” per i 90 anni del territorio protetto del Parco di Portofino

Domenica 21 dicembre a partire dalle ore 9:30 presso la Sala di “Spazio Aperto” (Via dell’Arco n. 38, piano terra) a Santa Margherita Ligure, si terrà il Convegno dedicato ai “Giovani e all’ambiente” in occasione dei 90 anni dall’istituzione del territorio protetto del Parco di Portofino. L’evento è organizzato dall’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Genova e del Comune di Santa Margherita Ligure.

Il convegno

Dopo la messa in onda di una sintesi del video-testimonianza del parco naturale e marino del Monte di Portofino realizzato da Valdo Albieri, si svolgeranno alcune relazioni sul territorio, tra cui quelle di Marco Delpino (Vice Presidente degli “Amici del Monte”), Enrica Zinno (architetto e ambientalista, Giuliano Beaud (ricercatore ambientale), Cesare Teppati (socio degli “Amici del Monte”), Francesco Olivari (già Presidente del Parco regionale), Michele Corrado (già Presidente della Riserva Marina).

Seguirà quindi la premiazione del Concorso “I giovani e l’ambiente”, promosso la scorsa primavera dal sodalizio ambientalista presieduto dall’Avv. Prof. Daniele Granara. In particolare, saranno assegnati Diplomi al merito ai seguenti alunni: Romano Costi, Mattia Gabrielli, Greta Ristaino (di Camogli, referente la Prof.ssa Marta Riotti Calvi), Nico Angelini, Sara Bertolone, Ludovica Ciola, Antonio Daneri, Giorgio Gueglio, Gaia Maestro, Viola Raschellà, Dafne Sampò, Marilù Serventi, Maria Serena Stefanescu, Stefania Venuto, Viola Visconti, Jessica Yin (di Sestri Levante, referente la Prof.ssa Federica Brugnoli). Una menzione d’onore sarà consegnata alla classe I H dell’Istituto “Marco Polo” di Camogli.

Seguirà la consegna dei riconoscimenti dell’ambiente ad alcuni scrittori, autori e artisti. Primo premio assoluto per la fotografia a Giancarlo Petronini di Milano; primo premio per la narrativa a Gabriele Andreani di Pesaro. Premi Speciali a: Myriam Mantegazza di Milano (ambiente e animali) e a Elena Mambretti di (libro edito ambiente).Menzioni d’Onore a: Giovanni Bertini di Genova (narrativa), Maria Grazia Butti di (artistica), Monica Tacchino di (libro edito animali), Raffaella Turbino di Genova (poesia).

Segnalazioni di merito a: Mariagina Bonciani di Milano (poesia), Salvatore La Moglie di (narrativa) e a Alessandra Verdino di Savona (poesia).L’acquarello-logo del Convegno “I giovani e l’ambiente” è stato realizzato dall’Artista Maria Grazia Novaro.

Il Convegno è aperto al pubblico a ingresso gratuito. Seguirà un breve rinfresco.