chiavari

Il futuro della valle dell’Entella, l’incontro conclusivo a Palazzo Bianco

Il prossimo venerdì 31 ottobre alle ore 17

Il futuro della valle dell’Entella, l’incontro conclusivo a Palazzo Bianco

Prosegue a Chiavari il percorso di approfondimento dedicato al futuro della valle dell’Entella, promosso dal Comune di Chiavari e dalla Società Economica di Chiavari. Dopo il primo incontro del 24 ottobre all’Auditorium San Francesco, che ha visto confrontarsi esperti, tecnici e rappresentanti del mondo economico e culturale sui grandi temi legati allo sviluppo del territorio, il progetto entra ora nella sua fase conclusiva.

L’appuntamento

Venerdì 31 ottobre, alle 17, l’appuntamento finale si terrà nella Sala del Consiglio Comunale di Chiavari, a Palazzo Bianco. Un momento di sintesi e di confronto aperto alla cittadinanza, in cui verranno presentate le proposte e le risultanze emerse nel primo incontro. Un’occasione per delineare una visione condivisa di sviluppo sostenibile della valle dell’Entella, capace di coniugare la salvaguardia ambientale con le esigenze produttive, infrastrutturali e sociali del territorio.

Al centro della discussione ci saranno due questioni strategiche per il futuro del comprensorio. Da un lato la mitigazione del rischio idraulico del fiume Entella, tema cruciale per la tutela del territorio, dall’altro lo sviluppo di una viabilità alternativa, per migliorare la mobilità tra i comuni della valle e valorizzare la qualità dello spazio pubblico e urbano.

Interverranno:
Giacomo Raul Giampedrone, Assessore regionale all’Ambiente, Infrastrutture e Difesa del Suolo
Federico Messuti, Sindaco di Chiavari
Antonio Segalerba, Presidente del Consiglio Comunale di Chiavari
Francesco Bruzzo, Presidente della Società Economica di Chiavari
Roberto Bobbio, urbanista dell’Università di Genova, che presenterà le conclusioni tecniche e politiche del percorso di lavoro avviato nei giorni scorsi

L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta un momento di partecipazione e confronto importante per l’intero territorio della valle dell’Entella, chiamato a riflettere insieme sulle scelte che ne determineranno il futuro.