È stato inaugurato oggi, venerdì 5 dicembre, il nuovo Centro del Riuso di Casarza Ligure, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e gestito da Aprica, società del Gruppo A2A, con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova.

Il nuovo Centro del Riuso
L’evento si è tenuto questa mattina, con gli interventi del Sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro, dell’Assessore Maurizio Miglietta e dell’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi.
Situato in via De Gasperi 48D, il Centro permette di consegnare e/o ritirare oggetti, elettrodomestici e piccoli mobili in buono stato, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi,prolungare il ciclo di vita dei beni e superare la cultura dell’usa e getta. Il servizio vuole contribuire alla circolarità in modo semplice; infatti, l’accesso sarà autorizzato agli utenti di tutto il Bacino, non solo i cittadini del comune, mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
“Il Centro del Riuso è la prova concreta che tutela ambientale e solidarietà sociale possono e devono camminare insieme. Ogni oggetto che qui trova una seconda vita è un rifiuto in meno da smaltire, un passo in avanti verso l’Economia Circolare e, allo stesso tempo, è un aiuto tangibile per le famiglie in difficoltà” ha dichiarato Sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro.
“Il Centro del Riuso è stato fortemente voluto dall’assessorato all’ambiente per dare un servizio alla cittadinanza dell’intero bacino del Tigullio – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Casarza Ligure Maurizio Miglietta – Ma il nostro primo obiettivo è stato ambientale: ogni oggetto che entra in questo Centro e viene rimesso in circolo è un oggetto che non finisce in discarica. Questo si traduce in una significativa riduzione dei costi di smaltimento per l’intera collettività e, soprattutto, in un risparmio di risorse naturali preziose. Il riuso è il gradino più alto della gerarchia dei rifiuti, e con questa struttura lo rendiamo accessibile e conveniente per tutti.”
«Il Centro del Riuso di Casarza Ligure, il terzo nel bacino ligure dopo quello di Chiavari e di Sestri Levanti, rappresenta un ulteriore tassello a testimonianza dell’impegno di Aprica nel promuovere l’economia circolare e sostenibile. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi. – Questo spazio, frutto di una stretta collaborazione con il Comune, contribuisce alla riduzione dei rifiuti e alla valorizzazione degli oggetti materiali, assumendo un ruolo centrale nella tutela dell’ambiente e nella promozione di buone pratiche quotidiane.»
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Aprica apricaspa.it o l’app PULIamo.