festa della liberazione

25 aprile a Recco, le celebrazioni

Il programma per la mattina di giovedì

25 aprile a Recco, le celebrazioni
Pubblicato:

La città si prepara a celebrare il 79° anniversario della Liberazione Nazionale, giovedì 25 aprile.

Si inizia alle 9.30

Le commemorazioni inizieranno alle 9.30 nel Parco della Rimembranza, dove verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in guerra e al Sacrario delle vittime civili dei bombardamenti, in memoria di coloro che hanno sacrificato le loro vite per la libertà. Alle 10.15, è in programma il raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare, con deposizione di una corona d'alloro, e la formazione di un corteo che percorrerà le vie cittadine, durante il quale verranno deposte corone di alloro alle targhe in Via G.E. Massone, in Piazza Gastaldi, e nell’atrio del Palazzo Comunale.

Le commemorazioni proseguiranno alle ore 10.45 in piazza del Comune dove saranno lette brevi letture sulla Resistenza, curate da ANPI sez. “Ruby Bonfiglioli”, seguite da un concerto della Filarmonica "G. Rossini”.
La mattinata si concluderà con la celebrazione della messa in suffragio dei Caduti, che si terrà alle 11.30 nella Chiesa Parrocchiale.

Il sindaco Carlo Gandolfo e il presidente del consiglio comunale Paolo Badalini, invitando i cittadini alla partecipazione, sottolineano:

"E' importante ricordare e onorare il sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà dell’Italia dal nazi-fascismo, sacrificando il proprio presente per garantire la democrazia e il diritto al futuro".

Seguici sui nostri canali