la spedizione

5 Maggio: i Mille partono con Garibaldi dallo scoglio di Quarto

Una data significativa per la nostra Regione, e non solo per l'anniversario della morte di Napoleone Bonaparte

5 Maggio: i Mille partono con Garibaldi dallo scoglio di Quarto
Pubblicato:

Il 5 Maggio è una data non soltanto di manzoniana memoria, ma anche per la Liguria un anniversario importante: quello della partenza dallo scoglio di Quarto di Garibaldi e dei suoi mille uomini verso la Sicilia, con l'obiettivo di unificare l'Italia. A ricordarlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Garibaldi, che a Chiavari aveva le sue radici in quanto vi nacque il padre Domenico, fu nominato cittadino onorario chiavarese il 7 aprile 1860, proprio pochi giorni prima della sua partenza. A Chiavari si rifugiò pure, presso i parenti Puccio, e fu arrestato nel settembre 1849 mentre era diretto a Nizza.

Il messaggio del Governatore

Era il 5 maggio 1860 quando due piroscafi con a bordo oltre mille combattenti, sotto il comando del generale Giuseppe Garibaldi, salparono da Genova Quarto per dirigersi in Sicilia. Il coraggio e la determinazione di quei valorosi uomini hanno segnato un momento cruciale nella storia del nostro Paese, dando la spinta decisiva alla formazione dell’Unità d’Italia. Senza dubbio l’impresa più importante tra quelle risorgimentali

Seguici sui nostri canali