Mercoledì 18 febbraio alle ore 11 sarà inaugurato a Borzonasca il nuovo Ufficio di Prossimità, destinato a diventare un punto di riferimento per i cittadini della Valle Sturla, della Val d’Aveto e dell’entroterra del Tigullio. Il servizio entrerà ufficialmente in funzione dal 7 aprile 2026.
La presentazione si svolgerà nella sala del Consiglio comunale con un incontro pubblico dal titolo “Insieme per fronteggiare la fragilità sociale”, iniziativa pensata per rafforzare la rete di sostegno alle persone più vulnerabili e alle loro famiglie.
Il nuovo servizio
L’ufficio si rivolge a chi ha un parente che non riesce a curare autonomamente i propri interessi, a familiari di persone con disabilità o non del tutto autosufficienti che necessitano di gestire redditi e patrimonio, ma anche a chi deve avviare una pratica di amministrazione di sostegno o di tutela. Il servizio è rivolto inoltre a chi già ricopre il ruolo di amministratore di sostegno o tutore e ha bisogno di presentare istanze o rendiconti.
Grazie all’Ufficio di Prossimità sarà possibile trasmettere telematicamente la documentazione al Tribunale senza doversi recare a Genova, con un risparmio di tempo e costi per i cittadini del territorio.
Il servizio è completamente gratuito e sarà operativo su appuntamento ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, presso la sede del Comune di Borzonasca, in piazza Severino 1 (secondo piano).
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0185 340205 oppure scrivere all’indirizzo e-mail ufficiotributi@comune.borzonasca.ge.it.