L'iniziativa

A Chiavari conferita la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza

La cerimonia si è tenuta oggi, giovedì 28 novembre

A Chiavari conferita la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza
Pubblicato:

Si è tenuta oggi, giovedì 28 novembre, a Chiavari, presso la sala consiliare di Palazzo Bianco, la cerimonia di conferimento, da parte del consiglio comunale, della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza, nell’anno in cui il Corpo celebra il 250° anniversario della propria fondazione (1774 - 2024).

L’evento

All’evento, presieduto dal sindaco di Chiavari Federico Messuti unitamente al presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba, hanno partecipato il Comandante Regionale Liguria, Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, accompagnato dal Comandante Provinciale Genova, Generale di Brigata Gianluca Campana, dal Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Liguria, Generale di Brigata Massimo Benassi e dal Comandante della Compagnia Chiavari, Capitano Francesco Paolo Gaudiano.

La cerimonia ha avuto inizio con un breve discorso del primo cittadino di Chiavari, che, dopo la lettura dell’atto deliberativo di conferimento, ha reso omaggio al Corpo con la consegna al Comandante Regionale Liguria di una targa commemorativa.

«La Guardia di Finanza rappresenta un pilastro essenziale per la nostra comunità - ha dichiarato Messuti -. È una presenza attiva e determinata al servizio della legalità, della giustizia e della sicurezza economica. Con questo conferimento vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Corpo, che da sempre si distingue per il suo alto senso del dovere, per la professionalità, l'integrità e l'attaccamento ai valori della costituzione».

Ha preso, quindi, la parola il Comandante Regionale Liguria, Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’importante riconoscimento tributato al Corpo, a testimonianza del profondo legame con la città, sottolineando come un tale attestato assuma maggior rilevanza nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario di fondazione.

L’Alto Ufficiale ha evidenziato, inoltre, come l’odierna cerimonia rappresenti un simbolo tangibile della vicinanza e della fiducia che la società ripone nel Corpo, costantemente impegnato a tutelare la sicurezza economico-finanziaria ed a contrastare la criminalità organizzata, in modo da assicurare condizioni sempre migliori per lo sviluppo dell’economia sana del territorio.

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte di un coro composto dagli alunni dell'indirizzo musicale della scuola secondaria G.B. Della Torre di Chiavari.

Per consolidare il già forte legame tra il Corpo e la cittadinanza, si terrà alle 19, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari, il concerto della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, alla presenza delle massime Autorità della provincia di Genova. Sul palco anche tre voci soliste, Sara Nastos, Mia Nkem Favour e Giuseppe Lo Menzo.

Cittadinanza onoraria Guardia di Finanza2
Foto 1 di 2
Cittadinanza onoraria Guardia di Finanza
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali