A Chiavari il convegno “Il corpo violato”
L’8 giugno alle 13 presso la Società Economica, una giornata di riflessione sulle mutilazioni genitali femminili
Telefono Donna Centro Antiviolenza CIF APS (operante nel territorio del Tigullio) e l'Ordine degli Infermieri di Genova organizzano, con il patrocinio della Regione Liguria, dell'ASL 4, dei Distretti Socio Sanitari 14,15,16 e del Villaggio del Ragazzo, un importante incontro-convegno dal titolo: "Il corpo violato".
Il programma
L'evento, in programma per la mattina dell'8 giugno dalle ore 9 alle 13, presso la Società Economica di Chiavari, si pone come una giornata di profonda riflessione sulle mutilazioni genitali femminili, una piaga sociale che purtroppo non è così lontana come si potrebbe pensare e che colpisce anche le nostre città.
Moderatore dott. Roberto Pettinaroli.
9:00 Saluti delle autorità
9:15 Equipe etno psichiatria Serd ASL4:
Assistente Sociale Anna Maria Fasce e Psicologa Abis Carola "Conoscere per comprendere per produrre cambiamenti: strategie culturali"
9:45 Rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di Chiavari: "Il ruolo delle forze dell'ordine nella
lotta contro le MGF"
10:15 Wall Dolls: Chiara Urci Psicologo Giuridico e dell'Emergenza Responsabile Regionale Psicologi croce rossa Liguria "Le mutilazioni del corpo: la violazione dei diritti umani ed il trauma"
10:45 Break
11:00 Avv. Antonella Cascione facente parte del coordinamento nazionale rifugiati e migranti di Amnesty International: "Tutela internazionale delle vittime di mutilazione genitale"
11:30 F.A.N.O.N: Psicoterapeuta Elena Comandè "I corpi delle altre"
12:30 Dibattito aperto: "Insieme contro le mutilazioni genitali femminili: Un impegno per la salute, i diritti umani e lo sviluppo"
Un impegno comune per contrastare la violenza
Telefono Donna e l'Ordine degli Infermieri, da sempre impegnati nella lotta contro la violenza di genere, in particolare contro la violenza sulle donne e sui bambini, intendono con questo convegno implementare e rafforzare la rete di collaborazione tra le istituzioni e il mondo dell'associazionismo.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza su un tema ancora troppo scottante e di promuovere una cultura della non violenza. La lotta contro le mutilazioni genitali femminili e contro ogni forma di violenza passa infatti attraverso un cambiamento di mentalitàche deve partire fin dalla tenera età, con percorsi di formazione e informazione nelle scuole.
Un invito a tutti
Telefono Donna e l'Ordine degli Infermieri invitano tutta la cittadinanza e gli addetti ai lavori a partecipare all'incontro-convegno "Il Corpo Violato" per un confronto aperto e costruttivo sul tema della violenza contro le donne e le bambine.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni: eventi.teldonnatigullio@gmail.