L’incontro

A Chiavari il convegno “Il corpo violato”

L’8 giugno alle 13 presso la Società Economica, una giornata di riflessione sulle mutilazioni genitali femminili

A Chiavari il convegno “Il corpo violato”
Pubblicato:

Telefono Donna Centro Antiviolenza CIF APS (operante nel territorio del Tigullio) e l'Ordine degli Infermieri di Genova organizzano, con il patrocinio della Regione Liguria, dell'ASL 4, dei Distretti Socio Sanitari 14,15,16 e del Villaggio del Ragazzo, un importante incontro-convegno dal titolo: "Il corpo violato".

Il programma

L'evento, in programma per la mattina dell'8 giugno dalle ore 9 alle 13, presso la Società Economica di Chiavari, si pone come una giornata di profonda riflessione sulle mutilazioni genitali femminili, una piaga sociale che purtroppo non è così lontana come si potrebbe pensare e che colpisce anche le nostre città.

Moderatore dott. Roberto Pettinaroli.

9:00 Saluti delle autorità

9:15 Equipe etno psichiatria Serd ASL4:

Assistente Sociale Anna Maria Fasce e Psicologa Abis Carola "Conoscere per comprendere per produrre cambiamenti: strategie culturali"

9:45 Rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di Chiavari: "Il ruolo delle forze dell'ordine nella
lotta contro le MGF"

10:15 Wall Dolls: Chiara Urci Psicologo Giuridico e dell'Emergenza Responsabile Regionale Psicologi croce rossa Liguria "Le mutilazioni del corpo: la violazione dei diritti umani ed il trauma"

10:45 Break

11:00 Avv. Antonella Cascione facente parte del coordinamento nazionale rifugiati e migranti di Amnesty International: "Tutela internazionale delle vittime di mutilazione genitale"

11:30 F.A.N.O.N: Psicoterapeuta Elena Comandè "I corpi delle altre"

12:30 Dibattito aperto: "Insieme contro le mutilazioni genitali femminili: Un impegno per la salute, i diritti umani e lo sviluppo"

Un impegno comune per contrastare la violenza

Telefono Donna e l'Ordine degli Infermieri, da sempre impegnati nella lotta contro la violenza di genere, in particolare contro la violenza sulle donne e sui bambini, intendono con questo convegno implementare e rafforzare la rete di collaborazione tra le istituzioni e il mondo dell'associazionismo.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza su un tema ancora troppo scottante e di promuovere una cultura della non violenza. La lotta contro le mutilazioni genitali femminili e contro ogni forma di violenza passa infatti attraverso un cambiamento di mentalitàche deve partire fin dalla tenera età, con percorsi di formazione e informazione nelle scuole.

Un invito a tutti

Telefono Donna e l'Ordine degli Infermieri invitano tutta la cittadinanza e gli addetti ai lavori a partecipare all'incontro-convegno "Il Corpo Violato" per un confronto aperto e costruttivo sul tema della violenza contro le donne e le bambine.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Per iscrizioni: eventi.teldonnatigullio@gmail.com

Seguici sui nostri canali