A Chiavari scatta la rivoluzione parcheggi

A Chiavari scatta la rivoluzione parcheggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Chiavari ha annunciato il passaggio alla gestione diretta dei parcheggi a pagamento tramite una società partecipata, Marina Chiavari S.r.l.

Da lunedì 17 settembre scatterà la rivoluzione della gestione della sosta su tutto il territorio cittadino

Sono tre le principali novità sulla gestione del servizio:

  • frazionamento della tariffa oraria
  • nuovi parcometri con diverse modalità di pagamento (carta di credito, bancomat, resto contante)
  • nuova App a disposizione dell’utenza

Non cambiano invece le tariffe in vigore con la tariffa minima di 0,50 euro che consentirà di parcheggiare per un tempo minimo di 20 minuti. Per 40 minuti si sosta si pagherà invece 1 euro e 1.50 per un'ora intera.

D-Pass è la nuova app dedicata alla sosta nel comune di Chiavari, che potrà essere facilmente scaricata al seguente link:

https://chiavari.ditechmobility.com

“Ad un anno di distanza dall’insediamento, la prima promessa elettorale è stata rispettata. Potremo avere un risparmio economico non indifferente che permetterà di ridurre l’addizionale Irpef, introdotta da Levaggi laddove non era necessario, dati i vari avanzi di bilancio comunali. Non si capisce perché, la minoranza continui ad opporsi ad un dovere nei confronti della cittadinanza: incassare gli utili del soggetto privato aumenterà le risorse economiche comunali da spendere in opere a favore della collettività - commenta Marco Di Capua - Grazie agli introiti diretti della sosta, il comune potrà finanziare iniziative come la linea C2, permettendone l’utilizzo tutto l’anno, oppure la realizzazione dei parcheggi d’interscambio nelle periferie. E’ un passo concreto verso una nuova mobilità sostenibile cittadina.”

Dichiara il presidente di Marina Chiavari, Pierluigi Piombo:

“Come promesso in campagna elettorale dal sindaco, grazie alla presenza e contributo di Marina Chiavari, abbiamo realizzato la rivoluzione dei parcheggi a pagamento cittadini. Un traguardo quasi impossibile, a causa di rinvii e problemi durante un percorso osteggiato, ma che si è trasformato in un sistema di gestione diretta della sosta. Sono aumentate le modalità di pagamento, anche tramite apposita app, ma soprattutto gli utenti potranno ricevere il resto. I miglioramenti sono evidenti, anche sotto il profilo occupazionale: sono stati confermati gli 8 dipendenti di Apcoa, e incrementato il numero degli assunti (2 nuove figure), il tutto nell’ottica della riduzione delle tasse.”

Seguici sui nostri canali