IL CONVEGNO

A Chiavari seconda giornata dell'Economic Forum Giannini

La manifestazione dedicata al banchiere ed imprenditore del XX Secolo fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro nella vicina Val Fontanabuona.

A Chiavari seconda giornata dell'Economic Forum Giannini
Attualità Chiavari - Lavagna, 26 Giugno 2021 ore 15:13

Oggi, sabato 26 giugno, a Chiavari la seconda giornata dell'Economic Forum Giannini, dedicato ad Amadeo Peter Giannini, banchiere ed imprenditore del XX Secolo fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro nella vicina Val Fontanabuona.

Il programma di oggi

Un convegno alla prima edizione, patrocinato da Regione Liguria e promosso dal Comune di Chiavari, dedicato alle opportunità di ripresa del comparto turistico e ai risvolti economici legati al territorio, la più grande industria della Riviera di Levante messa a dura prova dalla pandemia in corso. Diversi i tavoli tematici, organizzati nei prestigiosi saloni nobiliari di Palazzo Rocca, a cui prenderanno parte economisti, aziende, esperti, istituzioni ed associazioni per discutere, in presenza e in remoto, programmi di sviluppo futuro.

Un momento di riflessione, confronto e formazione sulle sfide che il turismo locale deve affrontare in un momento storico che sta trasformando le persone, i valori, le dinamiche e le prospettive di sviluppo della società.

SABATO 26 GIUGNO
SESSIONE ORE 10 - “IL TURISMO E L’EVOLUZIONE DIGITALE”. Le tecnologie digitali nel comparto turistico in questi anni hanno cambiato le nostre vacanze. Una trasformazione che continuerà post pandemia. Moderatore Isabella Brega, giornalista Touring Club Italiano
Interventi: Beppe Giaccardi, ricerca, web economy, organizzazione e pianificazione, Commissario Agenzia “In Liguria”; Michele Mazzini, direttore Kappa Viaggi Gruppo NgTravel; Rodolfo Baggio, docente e coordinatore area Tecnologie e Strategie Digitali master Turismo Università Bocconi; Vincenzo Pisano, Digital Manager Gruppo Costa Edutainment; Michela De Rosa, giornalista, editore mensile Corfole.

SESSIONE ORE 16 - “CINEMA, TV E PROMOZIONE DEL TERRITORIO”. Il ruolo del cinema e della televisione nella promozione turistica del territorio. Moderatore Stefania Zane, giornalista Rai Tg2.
Interventi: Cristina Bolla, presidente Genova Liguria Film Commission; Giuliano Montaldo, regista; Anna Bisogno, giornalista, autrice, docente di Cinema, Radio e Televisione Università Telematica Mercatorum Roma; Daniele Carnacina, regista e sceneggiatore; Lodovica Marini e Nerio Bergesio Cima Prod Chiavari; Antonella Pacetti, direttrice Rai Sede regionale per la Liguria.

La performance itinerante

Inoltre, grazie alla Genova Liguria Film Commission e al Centro Studi Amadeo Peter Giannini, il centro storico di Chiavari ospiterà sabato 26 giugno, a partire dalle 17.30, una performance itinerante che ripercorrerà i punti salienti della vita di Amadeo Peter Giannini.

Sette stazioni (da corso Dante, via Vittorio Veneto, piazza Matteotti, via Bighetti e il parco di Villa Rocca) nelle quali verrà raccontata la storia del grande filantropo di origini liguri attraverso le scenografie e la presenza di attori e comparse: dalla partenza dei genitori da Favale di Malvaro, alla gioventù di Giannini, da Strauss e il Golden Gate Bridge al suo grande contributo all’Italia in occasione del Piano Marshall.
Gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Chiavari e i video integrali saranno visibili sul canale Youtube dell’ente. L’organizzazione dell’Economic Forum Giannini è stata curata da Mauro Boccaccio, Maura Ferrari ed Enrica Corsi; partner dell’iniziativa l’Associazione Ristoratori Chiavaresi e l’Istituto G. Caboto di Chiavari.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anticontagio da Covid-19 e i posti all’interno della sala saranno regolarmente distanziati come da normativa vigente.